PEI-AGRI

Benchmarking Agricolo Competitivo

Obiettivi
Obiettivi

II Piano di innovazione intende favorire il rafforzamento organizzativo della filiera, focalizzando le innovazioni nella definizione di un innovativo sistema logistico (inteso come pianificazione, implementazione e controllo del flusso efficace ed efficiente di informazioni e servizi) che vede il coinvolgimento di tutta la supply chain. L’obbiettivo è quello di sperimentare un sistema di supporto decisionale (SSD) che permetta lo studio integrato di tutta la supply chain, attraverso l’importazione di dati operativi finalizzati all’ottimizzazione dei processi in chiave strategica.

Risultati

Il piano d’innovazione ha visto la realizzazione di una serie di attività necessarie per sviluppare un prototipo di sistema di supporto decisionale in grado di interconnettere tutti i principali attori della filiera ortofrutticola, raccogliere informazioni e dati su cui basare delle scelte tecnico-produttive ottimali. Il sistema di supporto decisionale sviluppato oltre a dare delle indicazioni tecnico-produttive, anche mediante il supporto dei tecnici di Agrintesa, è in grado di fornire un benchmark rispetto ai risultati ottenuti, principalmente in termini di valorizzazione delle proprie produzioni.
Il risultato prefisso e raggiunto è riscontrabile in un incremento della capacità previsionale del socio e del suo orientamento ai mercati di destinazione, elemento fondamentale per essere competitivi sui mercati. Oltre ai vantaggi offerti ai soci produttori, l’innovazione sviluppata è in grado di offrire una risposta concreta anche ad alcune delle criticità che affliggono la filiera ortofrutticola: in modo particolare l’integrazione di tutti i principali attori della filiera consente di rendere maggiormente efficiente ed efficace il flusso informativo a beneficio del livello qualitativo delle produzioni.

Attività
  • Esercizio della cooperazione.
  • Studi necessari alla realizzazione del Piano(di mercato, di fattibilità piani aziendali, ecc.):
  • Azioni specifiche legate alla realizzazione del Piano: a) sperimentazione per la frutticoltura di precisione; b) studio di un modello innovativo per il miglioramento delle performance tecniche, economiche e di mercato del socio; c) definizione dì parametri oggettivi per le linee di prodotto; d) sperimentazione e verifica del prototipo BAC.
  • Divulgazione.
  • Formazione/consulenza.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Agrintesa s.c.a.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Conserve Italia Società cooperativa agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Zauli Dante
Responsabile
Dante Zauli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Alegra Soc. coop. agr.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Artemis srl
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Celox Europe Trade SRL
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
IRECOOP Emilia- Romagna
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

L’obbiettivo della presente azione è quello di integrare sistemi attualmente disponibili sul mercato all’interno del processo di gestione tecnica che regola il rapporto tra il socio produttore e la cooperativa e, soprattutto, di integrarli con il sistema di supporto decisionale che verrà sviluppato nelle successive fasi. La determinazione e l’interpretazione della variabilità spazio-temporale di parametri pedo-ambientali, vegetazionali e di produzione sono dei pilastri fondamentali per l’applicazione di tecniche di frutticoltura di precisione. Tuttavia spesso l’analisi e l’interpretazione dei dati può  essere complessa e può presentare diverse criticità, soprattutto in presenza di un’elevata quantità di dati da tradurre in indicazioni di tipo pratico e gestionale.
Al fine di agevolare l’attività di analisi dei dati da parte dell’agricoltore/socio, verrà predisposto un modulo applicativo, integrato su portale web al fine di garantire la massima fruibilità dello strumento, funzionale al confronto in tempo reale dei dati rilevati dalle campionature effettuate sul campo e i parametri aziendali prestabiliti da Agrintesa. In questo modo sarà possibile prevedere quale sarà lo sviluppo al momento della raccolta.
Il prodotto dell’azione è un Modulo applicativo integrato con sistema di campionatura e dati tecnici rilevati dai sensori installati presso l’azienda agricola.

Descrizione

L’attività prevede la definizione di un modello di sistema di supporto decisionale in grado di integrare la supply chain ortofrutticola, partendo dalla sperimentazione sui soggetti che partecipano al piano d’innovazione che costituiscono un ottimo livello di rappresentatività dell’intera filiera.
Tramite una rielaborazione dei dati inseriti nel sistema informativo di Agrintesa, e il coinvolgimento degli altri partner industriali e commerciali (Conserve Italia, Alfrut, Alegra, Sapori cooperativi) verranno identificati gli standard per la gestione e lo scambio delle informazioni. Verrà quindi messo a punto un protocollo standard con cui identificare univocamente il prodotto e scambiare informazioni lungo la supply chian.
Nello specifico l'azienda agricola, per partita, potrà consultare una serie di informazioni utili alla comprensione delle principali variabili rilevanti in termini di valorizzazione del prodotto. Particolare attenzione sarà posta verso le informazioni di carattere salutistico relativo alle produzioni, in modo da orientare il produttore verso scelte ottimali per l’ottenimento di prodotti salubri. Le medesime informazioni saranno poi rese disponibili a tutte le fasi della catena del valore al fine di migliorare i processi e il livello qualitativo delle produzioni in funzione delle richieste del mercato.
L’output dell’azione è il Modulo applicativo sistema di supporto decisionale (SSD) per il miglioramento delle performance tecniche

Descrizione

Al fine di caratterizzare il prodotto in maniera oggettiva, ciascuna impresa deve individuare degli attributi di qualità oggettivi che determineranno il suo apprezzamento rispetto alta concorrenza. Una volta individuati gli attributi di qualità che differenzino i prodotti rispetto a quelli della concorrenza, si prevede l'introduzione e l'applicazione di un set di parametri obiettivi, chiari e definiti sia per produttori e player della catena del valore, sia per i consumatori che saranno in grado di riconoscere la qualità del prodotto consumato.
La definizione di tali parametri verrà effettuata considerando gli attributi che declinano la qualità di un prodotto ortofrutticolo, identificabili in 5 differenti macro categorie di parametri:
• commerciale: pezzatura, colorazione, resistenza alle manipolazioni, attitudine alla conservazione
• nutrizionale: composizione chimica del prodotto in termini ad esempio di presenza di vitamine e elementi minerali, etc;
• sanitaria: assenza di residui chimici;
• sensoriale: grado di soddisfazione del consumatore;
• autenticità: affidabilità, sicurezza, origine, genuinità.
L’identificazione di tali parametri è strettamente funzionale all’implementazione del modello di sistema di supporto decisionale che verrà sviluppato, e rappresenta un input del processo di sviluppo dell’innovazione del presente piano.
L’output dell’azione è il Report con identificazione dei parametri di riferimento.

Descrizione

L’azione 3.4 prevede la definizione di un sistema per la trasformazione dei dati in informazioni al fine di integrarli e elaborarli per renderli fruibili agli utilizzatori. Il modulo applicativo implementato consentirà di massimizzare l’utilità dei dati disponibili e di incrementarne il valore. 
Verrà inoltre sviluppata una specifica funzionalità a supporto dell’attività delle aziende agricole al fine di consentire l’accesso oltre ai dati di riferimento delle proprie produzioni, anche a quelli riferiti alle altre aziende. In questo modo sarà possibile per i singoli soci, accedere ai report pubblicati sul portale e, interpretando gli innovativi indicatori di performance, avere una panoramica dell'andamento dei raccolti di altre aziende comparabili in termini di collocazione territoriale e produzioni.
Inoltre grazie all’integrazione di tutti gli attori della filiera coinvolti nel processo, le aziende agricole saranno in grado di valutare non solo l’andamento produttivo ma anche le performance di vendita ottenute dalle altre aziende in relazione alle scelte tecniche e alla gestione della fase agricola condotta.
Le considerazioni che ne deriveranno saranno preziose al momento di impostare la successiva campagna e di definire i propri obiettivi di produzione in termine di qualità, quantità e mercato di destinazione, innovando così l'attuale processo aziendale.
L’output dell’azione è il Modulo applicativo sistema di supporto decisionale (SSD) per Benchmarking aziendale.