PEI-AGRI

Il trasferimento delle innovazioni in agricoltura

Il trasferimento delle innovazioni prodotte dalla ricerca può costituire un fattore di fondamentale importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli, per la loro trasformazione, per il miglioramento dei fattori di produzione e delle condizioni di lavoro, per la razionale utilizzazione delle risorse naturali e in particolare dell'acqua, per la gestione e valorizzazione economica dei residui e degli scarti provenienti dall'agricoltura. Come è noto, nell'ambito del PSR Sicilia 2014/22, è stata prevista una specifica Sottomisura (la 16.1) allo scopo di creare Gruppi Operativi (tra Imprese Agricole, Enti di ricerca, fornitori di mezzi di produzione, ecc.) aventi il compito di mettere in atto concretamente e diffondere significative innovazioni tecnologiche in grado di migliorare e sviluppare l'agricoltura della Sicilia. Nel complesso sono stati finanziati e avviati 53 progetti di innovazione e ricerca e altri 27 saranno avviati entro qualche mese. 
A circa un anno dall'avvio dei progetti, il Dipartimento Regionale dell'Agricoltura, con il supporto tecnico-organizzativo del Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria - CSEI Catania, organizza un incontro per la presentazione e l'analisi dei risultati preliminari dei progetti avviati. In questa fase intermedia di attuazione dei progetti, lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite possono consentire ai soggetti coinvolti di trarre utili indicazioni per l'avanzamento e il completamento delle attività di trasferimento delle innovazioni.
L'incontro, coordinato dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, prevede una relazione dell'Assessore dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Antonino Scilla e alcune relazioni di sintesi, a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti in corso di realizzazione con la Sottomisura 16.1. Verranno invitati a partecipare all'incontro rappresentanti della EU.
Allo scopo di dare evidenza del lavoro in fase di svolgimento, è prevista l'esposizione durante l'incontro di poster dei singoli progetti di ricerca della Sottomisura 16.1. L'incontro consentirà ai dirigenti e ai tecnici dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura di trarre utili indicazioni per programmare anche le future iniziative a sostegno dell'innovazione per lo sviluppo dell'agricoltura siciliana.

12 Novembre 2021