Il 19 settembre presso l'Hotel "Molino rosso" di Imola (Bo) si terrà il convegno “Metodi innovativi e sostenibili per il contrasto alla cimice asiatica” organizzato da Agri2000 Net srl.
Si tratta dell'evento conclusivo del progetto Goi "SISCCCA - Sistemi integrati sostenibili di comprensorio per il controllo alla cimice asiatica".
Durante l’incontro, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e che è rivolto a imprenditori agricoli e tecnici del territorio, verranno descritti e analizzati alcuni strumenti efficaci nel contrasto alla cimice asiatica. In particolare l’attenzione verrà posta sulle trappole per il monitoraggio, trappole per la cattura massale, i parassitoidi e i geomateriali sperimentati.
All’evento parteciperanno anche Luca Casoli (Direttore Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia), Davide Vernocchi (Presidente Apoconerpo) e Alessio Mammi (Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna).
La rilevanza è molto elevata dal momento che la coltura del pero è in grave difficoltà a causa di diverse problematiche, fra cui la cimice asiatica.