PEI-AGRI

Convegno sulle ricerche svolte nell’ambito del Progetto PRO.S.IT.

Si terrà a Potenza il 5 maggio 2022 alle ore 14:30, presso l’aula magna dell’Università degli Studi della Basilicata di via N. Sauro (Rione Francioso), un convegno sulle ricerche svolte nell’ambito del Progetto PRO.S.IT., finanziato dal PSR Basilicata 2014-2020. Il Convegno è promosso dal Gruppo Operativo Vite&Vino dei Partenariati Europei dell’Innovazione in Agricoltura (EIP-AGRI).

Al Convegno moderato da Gerardo Giuratrabocchetti e Vitale Nuzzo, porteranno i saluti istituzionali il Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, prof. Ignazio M. Mancini e il Direttore dell’ALSIA, prof. Aniello Crescenzi.

Interverranno inoltre, il Presidente del Consorzio Qui Vulture, dott. Gerardo Giuratrabocchetti, i prof.ri Angela Capece, Vittoria Infantino, Giuseppe Montanaro e Vitale Nuzzo dell’Università della Basilicata; i ricercatori Rosella Coluzzi, Maria Lanfredi Vito Imbrenda, Francesco Izzi, Donato Maio, e Lorenza Amato del CNR-IMAA; Antonio Santagata del CNR-ISM e Ferdinando Baldacchino di ENEA.

Gli interventi illustreranno i principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto PROSIT ed in particolare: (i) un Geo-Database consultabile su piattaforma webGIS e implementato con gli obiettivi di mantenere e rendere fruibili i dati dei vigneti della Basilicata attraverso il web, ma anche di consentire analisi ispettive degli stessi, mettendoli in relazione geospaziale con informazioni geolocalizzate di interesse per la gestione agronomica dei vigneti; (ii) metodiche capaci di fornire informazioni costantemente aggiornate sulla dinamica di crescita del vigneto; dello stato idrico della pianta; dei sequestri e dei rilasci di H2O e CO2 del vigneto; scelta dei portinnesto della vite; biodiversità e controllo di malattie o insetti.

Per quanto riguarda il processo di vinificazione saranno illustrati i risultati ottenuti nell’allestimento di una banca di lieviti vinari autoctoni della Basilicata isolati in diverse aree e varietà della regione. Le caratteristiche enologiche dei diversi ceppi di lieviti vinari sono riassunte in una scheda predisposta a beneficio dei trasformatori lucani, e comprendente l’indicazione del comportamento di ceppo per parametri enologici caratterizzanti, quali la performance fermentativa, il profilo aromatico, e caratteristiche peculiari, come la capacità di condurre la fermentazione con basse dosi di solfiti. Infine saranno illustrate le capacità antiossidanti dell’Aglianico del Vulture ed i relativi benefici di un consumo moderato di vino.

Gli interventi conclusivi sono affidati all’Autorità di Gestione del PSR, dott. Vittorio R. Restaino e l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Basilicata, Francesco Cupparo.

Dopo in Convegno si potranno degustare i vini delle Cantine del Consorzio Qui Vulture accompagnati da specialità gastronomiche tipiche.

Scarica il programma (6.19 MB)
30 Settembre 2022