PEI-AGRI

Valorizzazione dell'energia termica da biogas per la produzione integrata di proteine feed e food

Obiettivi
Obiettivi

Validazione sul territorio piemontese delle tecnologie di produzione di biomasse proteiche (alche ed insetti) sfruttando l'energia termica, l'anidride carbonica (CO2) ed il digestato prodotti da impianti di digestione anaerobica esistenti, con successiva realizzazione di impianti pilota presso aziende piemontesi.
 

Attività

Analizzare, testare e validare le tecnologie di produzione di alghe proteiche (Spirulina spp e Chlorella spp.) con diverse soluzioni; analizzare, testare e validare tecnologie di produzione di proteina da insetti (Hermetia illucens). Analizzare gli ostacoli tecnici e giuridici da superare per l'adozione su vasta scala delle tecnologie del contesto piemontese. Attivare almeno due impianti pilota su piccola o media scala presso digestori anaerobici agricoli piemontesi, i quali verranno monitorati dal punto di vista tecnico e valutati dal punto di vista economico. Studiare e adottare soluzioni organizzative di filiera. Divulgare le informazioni ottenute.
 

Contesto

L'efficienza energetica complessiva degli impianti biogas è bassa a causa di un limitato sfruttamento dell'energia termica prodotta. Ne consegue un grave danno economico per il sistema produttivo agricolo ed un mancato pieno sfruttamento dell'energia rinnovabile prodotta. Ciò è dovuto principalmente alla localizzazione degli impianti, posti a grande distanza da potenziali utenze termiche, ed a causa delle modalità di produzione dell'energia termica: gli impianti erogano energia termica senza possibilità di accumulo. Il progetto POWERFOOD punta quindi a valorizzare l'energia termica prodotta dagli impianti biogas, così come altri sottoprodotti (CO2 e nutrienti) da riutilizzare per la produzione di fonti proteiche alternative (alghe e insetti).
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio Monviso Agroenergia
Responsabile
Sebastiano Villosio
monvisoenergia [at] pec.it
Ruolo
Partner
Nome
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Università degli Studi di Milano
Responsabile
Fabrizio Adani
fabrizio.adani [at] unimi.it
Ruolo
Partner
Nome
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) - Università degli Studi di Torino (UNITO)
Responsabile
Laura Gasco
laura.gasco [at] unito.it
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Carrera Società Semplice Agricola
Responsabile
Andrea Vincenzi
concina.giuse [at] libero.it
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Maracuja di Montersino s.s.
Responsabile
Mauro Montersino
mauro.monter84 [at] gmail.com
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola La Gaia Società Agricola Semplice
Responsabile
Francesco Camisassi
f.camisassi [at] gmail.com
Innovazioni
Descrizione

Analizzare, testare e validare le tecnologie di produzione di microalghe proteiche (Spirulina spp. e Chlorella spp.) con differenti soluzioni volte alla loro applicazione prototipale nel contesto piemontese. Gli impianti pilota di produzione di alghe sfrutteranno parte dell'energia termica, della CO2 ed il digestato prodotti da impianti di digestione anerobica esistenti.
 

Area problema
Nuovi e migliorati prodotti non alimentari di origine animale
Cambiamenti strutturali dei sistemi agricoli
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento produttività
Risparmio energetico