PEI-AGRI

Valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste dei Monti Dauni nel Contratto di Foresta

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto concorre alla attuazione degli obiettivi sul sostegno allo sviluppo rurale, che mirano ad aprire la strada a un settore forestale sostenibile e competitivo, che rivesta un ruolo di rilievo nello sviluppo rurale e nell’intera economia, offrendo vantaggi anche in termini sociali e multifunzionali come quello turistico-ricettivo. Tali obiettivi sono attuati dalle misure previste dal P.S.R. della Puglia 2014-2020, il quale sostiene la gestione sostenibile delle foreste, in linea con le priorità d’investimento indicate dalla Commissione europea

Attività

Le principali attività previste dal progetto prevedono:

  • la standardizzare processi per l'attivazione di un processo condiviso.
  • l’identificazione del potenziale della filiera bosco-legno-energia sul territorio. L’obiettivo è ottenere standardizzare una filiera per piccoli impianti a cogenerazione sostenibile.
  • Certificazione degli assortimenti legnosi. Legno locale e di qualità non in termini di tecnologie ma di valenza territoriale e sostenibile.
  • Trasferimento del livello di innovazione a più livelli tra gli stakeholders.
  • Progettazione di format esperienziali per scoprire località di paesaggio montano poco valorizzate e poco conosciute.
  • Comunicazione
Contesto

Il territorio dei Monti Dauni si caratterizzata per un vasto patrimonio forestale inutilizzato e da un numero rilevante di imprese rimaste legate all'incertezza dell'aggiudicazione di un Bando o di una Gara. Diventa necessario attivare azioni per l'innovazione di capaci di creare un economia sostenibile per ridare dignità ai lavoratori del settore e migliorare la sicurezza dei nostri boschi. Il fabbisogno principale è accrescere il valore dei servizi ecosistemici delle foreste dei Monti Dauni, di cui c'è sempre maggiore richiesta, sviluppando attività legate alla gestione attiva delle superficie boschiva e di attività sostenibili come la produzione di energia da biomasse di origine forestale. Inoltre questa azione può incrementare la capacità dei territori di proporre un'offerta turistica integrata. Integrare le attività del settore primario e terziario mediante la diversificazione e la multifunzionalità delle imprese e servizi ricettivi, didattici, pacchetti esperienziali del territorio e dell’ambiente sono le linee guida che si sono dati i portatori di interesse per lo sviluppo locale.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio Con. F.A.T.
Responsabile
Matteo Manuel
@email
Ruolo
Partner
Nome
Gal Meridaunia
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Ecoarca
Responsabile
Angelo Stoico
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa EcolForest a R.L.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa La Forza della Natura
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Roseto Natura
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Serag
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Terra Terra
Responsabile
Giuseppe Savino
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria
Responsabile
Giustina Depalo
@email
Innovazioni
Descrizione

La capacità di gestire attivamente i boschi diviene un elemento strategico di crescita e di sviluppo economico del territorio;
La gestione attiva del territorio: manutenzione e l’adeguamento della viabilità forestale e dei sentieri sono elementi imprescindibili, non solo per l'attrattività turistica del territorio e per la sua fruizione, ma anche per le azioni di prevenzione e di intervento e ripristino dei fenomeni di degrado (incendio, dissesto ecc).
La gestione del patrimonio boschivo diventa uno strumento di cura dell’ambiente associata alle attività produttive. La gestione orientata al mantenimento e miglioramento delle sue caratteristiche naturali, ha anche ricadute di natura economica.
I risultati attesi sono quelli di aumentare l’offerta turistica con opportunità di fruizione per tutte le utenze anche le più sensibili, quindi lavorare per facilitare l’accessibilità. Creare possibilità di sviluppo e lavoro per la popolazione residente soprattutto per i più giovani e per le categorie più deboli.
Individuare nuove processi per la definizione di format da testare per migliorare l’offerta turistica legata alle risorse forestali. Forme di integrazioni con altri settori come ad esempio agriturismi agriristori, strutture turistiche operanti sulla costa.
Sviluppo di nuovi strumenti di turismo esperienziale in natura, lavorare a format che rappresentano esperienze uniche e irripetibili da diffondere come prodotto di punta per attirare visitatori nelle aree forestali dei monti Dauni.
L’applicazione dei modelli ottenuti, permetteranno un trasferimento nell'innovazione con la messa a reddito del patrimonio ambientale, naturalistico e forestale dell'Area.