PEI-AGRI

Territori E Reti Rurali per Innovazioni Tecniche e Organizzative Rivolte a Imprese Biologiche

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto, coerentemente con i fabbisogni delle aziende biologiche presenti nei territori dei Colli Euganei e del Veneto Orientale, mira a perseguire i seguenti obiettivi prioritari:
1. Miglioramento tecnico e dell’offerta biologica attraverso accresciuti profili agroecologici;
2. Rafforzamento di composizione e identità dei territori biologici dei Colli Euganei e del Veneto Orientale tramite l’inclusione di ulteriori aziende biologiche o in conversione;
3. Aumento della redditività e competitività, semplificazione “burocratica”delle aziende che ricadono nei territori biologici dei Colli Euganei e del Veneto Orientale.

Risultati

Il GO TERRITORI BIO ha consolidato e accresciuto l'agricoltura biologica nelle aree dei biodistretti localizzati nei Colli Euganei e nel Veneto Orientale attraverso l’avvio del COPA (Centro di Orientamento, Propulsione e Affiancamento). Tra le attività svolte è stato realizzato un servizio di assistenza tecnica alle aziende biologiche sul modello e-ticketing che ha consolidato le produzioni biologiche locali, in particolare quelle vitivinicole. Il COPA ha sviluppato la conoscenza delle pratiche dell’agricoltura biologica e la divulgazione presso i produttori biologici e convenzionali. Inoltre il Dipartimento TESAF, in collaborazione con i biodistretti, ha valutato diversi aspetti del biologico: i risultati rilevano un quadro di crescita e di una graduale affermazione dell'atteggiamento favorevole al biologico. A livello aziendale, gli studi hanno riscontrato una convenienza economica alla conversione, ma con criticità sulla stabilità della produzione e sul premio di prezzo dei prodotti biologici rispetto a quelli convenzionali, inoltre i consumatori sono fortemente orientati all'acquisto del prodotto biologico regionale rispetto a quello non regionale o al convenzionale. Il GO ha promosso azioni di comunicazione e divulgazione dei prodotti biologici locali e ha favorito la conoscenza e l'informazione sia degli operatori, sia dei consumatori, nonché la formazione dei produttori locali sulle opportunità offerte dall'agricoltura biologica.

Attività

Il progetto TERRITORI BIO si propone la creazione di un Centro di Orientamento, Propulsione e Affiancamento (COPA); la veicolazione delle esperienze di altri biodistretti; la valorizzazione delle valenze ambientali per approcci agroecologici; un servizio di affiancamento tecnico e di e-ticketing; la determinazione e animazione di incontri di socializzazione tecnico-gestionale; la realizzazione di un modello di sostenibilità economica e sociale per il COPA; la valutazione delle valenze ambientali dei prodotti locali e del territorio; assistenza al COPA per il collocamento, la valorizzazione e la promozione dei prodotti biologici; il monitoraggio e la verifica degli output di progetto.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Cantina Colli euganei
Responsabile
Roberto Toniolo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Associazione Biodistretto Bio Venezia
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Associazione Biodistretto Colli Euganei
Responsabile
Marco Sambini
@email
Ruolo
Partner
Nome
FIRAB – Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica
Responsabile
Luca Colombo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Padova - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali
Responsabile
Luca Rossetto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio di Bonifica Veneto Orientale
Responsabile
Giampaolo Rossi
@email
Ruolo
Partner
Nome
GAL Patavino Scarl
Responsabile
Giuseppina Botti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Le Carline
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Cà Lustra di Zanovello Franco & CC Società Agricola
Responsabile
Franco Zanovello
@email
Ruolo
Partner
Nome
Frantoio di Valnogaredo s.n.c.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Bacco e Arianna Società agricola di Calaon Ernesto e C.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
CIPAT - Centro di istruzione professionale e assistenza tecnica della Regione Veneto
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Il progetto TERRITORI BIO nasce dalle problematiche emerse tra le aziende agricole biologiche e convenzionali che rientrano in due biodistretti del Veneto, Bio Venezia e Colli Euganei. Il problema che il GO vuole risolvere è determinato dalla diffidenza che hanno le aziende convenzionali a convenrtirsi al biologico perché, non conoscendo la tecnica colturale ed i metodi di “difesa” biologici, temono di non raggiungere una resa di produzione sufficiente a garantire loro un reddito adeguato e di non risultare competitive sul mercato. La soluzione innovativa, che il GO ha individuato, con l’interazione tra i partner, è la creazione di un C.O.P.A. (Centro di Orientamento, Propulsione e Affiancamento) all’interno e a “cavallo” dei due biodistretti. Il COPA assolve i seguenti obiettivi: a) fornire un quadro di indirizzo alle aziende agricole; b) diffondere la peculiarità del sistema di imprese dei territori biologici veneti; c) accompagnare la crescita agronomica, imprenditoriale e gestionale delle aziende nei territori biologici. Il COPA pertanto, assume una valenza poliforme, dispensando assistenza tecnica, formazione, promozione territoriale, co-marketing. Il risultato dell'azione del COPA sarà il rafforzamento dell'azione produttiva e distributiva delle aziende biologiche e, attraverso l'azione tecnica e promozionale, l'aumento di reddito e di competitività.

Descrizione

Il problema che il GO si accinge a risolvere è determinato dalla diffidenza che hanno le aziende convenzionali a convertirsi al biologico perché, non conoscendo la tecnica colturale ed i metodi di “difesa” biologici, temono di non raggiungere una resa di produzione sufficiente a garantire loro un reddito adeguato  e di non risultare competitive sul mercato. La garanzia di reddito e la competitività delle aziende biologiche vanno quindi consolidate, qualificando al contempo un approccio agroecologico.
Il Gruppo Operativo TERRITORI BIO nasce per rispondere alla seguente strategia:
• caratterizzare e migliorare produttivamente e qualitativamente le produzioni biologiche delle aziende che insistono nell’area dei Colli Euganei e del Veneto Orientale;
• aumentare le superfici a biologico dell’area che insiste nei territori dei Colli Euganei e del Veneto Orientale per qualificarne la vocazione ambientale e produttiva, riducendo così i rischi di deriva di pesticidi da aziende convenzionali e migliorando la qualità ambientale per i cittadini;
• stimolare le aziende convenzionali verso l’adesione al biologico e l’avvio della conversione, mitigando i vincoli di natura tecnica e burocratica (certificazione) e le incertezze sull’evoluzione del mercato;
• aumentare la competività delle aziende biologiche e la loro reddittività tramite un’azione di affiancamento tecnico e commerciale;
• ridurre lo squilibrio del mercato dei prodotti biologici aumentando la capacità dell’offerta locale a soddisfare una domanda in forte crescita.

Descrizione

Il GO del progetto TERRITORI BIO riconosce nel biodistretto l'elemento chiave per il coordinamento e animazione degli operatori coinvolti direttamente o indirettamente nel biologico e ne sostiene la crescita e lo sviluppo mediante la costituzione del modello di supporto denominato Centro di Orientamento, Propulsione e Affiancamento (COPA). 
Contrariamente ai tradizionali modelli di assistenza alle imprese, il COPA si propone quale strumento per un nuovo modello di governance territoriale. Il COPA agisce attraverso attività di: i) "Orientamento" volte a fornire un quadro di indirizzo alle azioni delle singole aziende agricole (biologiche, in conversione e convenzionali) di concerto con altri portatori di interesse economico, sociale e istituzionale e con le strategie di sviluppo territoriale; ii) "Propulsione" volte a diffondere le peculiarità del sistema di imprese che concorrono alla vita dei biodistretti, delle loro produzioni e servizi; iii) "Accompagnamento" volte ad accompagnare la crescita agronomica, imprenditoriale, economica e gestionale delle aziende biologiche dei territori dei Colli Euganei e del Veneto Orientale nonché facilitare l’adesione al metodo biologico. Il biodistretto diventa quindi uno strumento in grado di offrire un modello di supporto alle imprese per accompagnare la crescita e lo sviluppo delle aziende biologiche e in conversione, per risolvere i problemi di carattere tecnico/economico/organizzativo ma anche per incoraggiare la conversione delle aziende convenzionali.