PEI-AGRI

Strumenti di valutazione delle azioni di riduzione delle emissioni negli allevamenti bovini da latte

Obiettivi
Obiettivi

Sviluppare uno strumento di supporto alle decisioni che permetta agli allevatori di bovini da latte e ai tecnici del settore di valutare, sulla base di conoscenze condivise, lo stato di fatto aziendale relativo al livello di emissioni in atmosfera e gli interventi migliorativi che si possono adattare meglio alle specifiche realtà aziendali, in termini sia tecnici che economici.
Il progetto prevede, inoltre, la validazione di alcune nuove soluzioni tecniche e gestionali applicate nelle aziende di bovini da latte, potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di ammoniaca e gas serra.

Attività

Studio preliminare relativo alla definizione della realtà produttiva del comparto bovino da latte regionale, sulle tecniche che impattano sul livello di emissioni.
Valutazione dell’effetto di talune tecnologie innovative e/o modalità operative sul livello di emissioni dalle stalle.
Realizzazione di tool di calcolo per la stima delle emissioni a livello aziendale.
Stima della riduzione potenziale di emissioni dal comparto bovino da latte regionale, grazie all’applicazione di tecnologie di mitigazione, con riferimento a diversi scenari.
Divulgazione e formazione.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Centro Ricerche Produzioni Animali S.p.A. (CRPA)
Responsabile
Paolo Rossi
p.rossi [at] crpa.it
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Biondi
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Castagnetti
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Simonazzi Aurelio, Ernesto e Landini Mirte S.S: Società Agricola
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Principali risultati attesi: miglioramento delle conoscenze specifiche relative alla tematica delle emissioni in atmosfera da parte delle aziende del comparto bovino da latte; supporto nelle scelte di investimenti e/o modalità operative da attuare per ridurre il livello delle emissioni nelle singole aziende. Il comparto bovino da latte regionale può beneficiare delle conoscenze scaturite dal progetto, in particolare per quanto attiene alle tecniche innovative attuabili per ridurre le emissioni di ammoniaca e gas serra dagli allevamenti. Gli ambiti d’indagine del progetto permettono approfondimenti relativi alla diffusione delle tecniche di stabulazione e controllo ambientale e delle tecniche di gestione, stoccaggio e spandimento degli effluenti negli allevamenti bovini da latte, che hanno effetti sul livello di emissioni in atmosfera. Lo strumento innovativo di calcolo realizzato nell’ambito del progetto permette alle singole aziende di fare un’autovalutazione dello stato di fatto e di stimare gli effetti potenziali di limitazione delle emissioni aziendali a seguito dell’introduzione di una tecnica innovativa o di una modifica operativa. Il progetto, infine, origina la stima delle emissioni del comparto bovino da latte regionale (stato di fatto) e propone una valutazione della possibile riduzione delle emissioni grazie all’adozione di tecniche innovative, con riferimento a differenti scenari ipotizzati.

Tipologia
Atti
-
GO MilkGas

Convegno finale del GO MilkGas

Emilia-Romagna, Emissioni di inquinanti e gas serra, I Gruppi Operativi