PEI-AGRI

Sistemi di Gestione della difesa dalle fusariosi della spiga del frumento e Controllo delle contaminazioni da DON

Obiettivi
Obiettivi

Definire sistemi di gestione e controllo della micotossina deossinivalenolo (DON) nel frumento; fornire un quadro complessivo della contaminazione della micotossina DON raccogliendo le informazioni provenienti dal territorio, comparando le diverse dinamiche fattoriali (ambiente, pianta e patogeno); creare una rete di cooperazione tra diversi operatori della filiera, i quali possono sinergicamente implementare le migliori tecniche di gestione e controllo, e accrescere attraverso il progetto le competenze necessarie per migliorare il problema DON; la diffusione di conoscenze specifiche come allerte, materiale informativo e divulgativo promuoverà anche la sua problematica sanitaria

Risultati

Bisognerà svilupparne ulteriormente gli aspetti relativi all’acquisizione dei parametri registrati e di interpretazione ed elaborazione delle immagini. Concludendo la problematica delle Fusariosi della spiga, per la sua complessità, non può essere gestita senza l’intervento in campo di operatori competenti.
Pertanto vi è la necessità di una formazione specifica, sia dei tecnici sia dei produttori, non solo per l’uso corretto delle moderne tecnologie ma anche per l’introduzione di sistemi di lotta non convenzionali e poco conosciuti (es.LOTTA BIO).
Le possibilità di controllo della FHB e del DON con prodotti non di sintesi, deve essere approfondita sperimentando più possibilità ed allargata anche alle sostanze diverse dai microrganismi (es. corroboranti, biostimolanti ecc.).
La presenza di suscettibilità diverse tra cultivar, sia di teneri sia di duri, sottolinea l’opportunità e l’importanza del miglioramento genetico e della realizzazione di campi prove varietali. 
Andrebbero saggiati protocolli di lotta integrata tra mezzi di lotta diversi.
Pertanto, la sperimentazione, con opportune modifiche per ovviare ai problemi riscontrati, andrebbe continuata per sedimentare e confermare i risultati ottenuti e per allargare le conoscenze nell’ambito delle possibilità di controllo della FHB e contaminazione da DON.

Attività

Il progetto dimostrativo di 5 anni, prevede di confrontare e analizzare quali sono i sistemi più efficienti di monitoraggio, controllo e gestione delle fusariosi e della micotossina DON. Le attività sono: 1) installazione di 15 capannine agro-metereologiche con monitoraggio in campo, utilizzo di due sofisticati software previsionali (Pessl e Horta) e rilievi fotografici con Drone; 2) Due campi dimostrativi: nei primi due anni con prove varietali e dal terzo anno fino al quinto con prove di efficacia prodotti fitosanitari e biologici; 3) Confronto tra diversi sistemi di pulitura post-raccolta installati dai Partner del progetto, al fine di verificare la loro efficacia nell’abbattimento del DON
 

Contesto

Recentemente si è assistito ad un significativo incremento di micotossine nella cerealicoltura causando contaminazioni dell'intera filiera agroalimentare. Il Fusarium e la tossina DON sono determinati da fattori climatici ed agro-ambientali, in particolar modo dalla temperatura, dall’umidità e dalle precipitazioni. Pertanto risulta che l’andamento climatico dell’annata, l’ambiente, le tecniche colturali, la precessione colturale e le condizioni di stoccaggio siano determinanti. Dal DON derivano problemi sanitari che limitano la commercializzazione. I sistemi di prevenzione sono tuttora gli unici sistemi efficaci ma devono essere attuati dall'intera filiera. Il prodotto contaminato si trova non solo deprezzato ma anche rigettato qualora superi i livelli previsti dal legislatore. Questa situazione limita la commerciabilità del frumento daneggiando la redditività dell’azienda produttrice.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio Maiscoltori Cerealicoltori Polesani
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
A.I.R.E.S - Associazione Italiana Raccoglitori, Essicatori e Stoccatori di cereali e semi oleosi
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Miotto Rag. Luisa
Responsabile
Valentino Miotto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Zampini Annalisa
Responsabile
Annalisa Zampini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Cortilla Cereali di Marcello Carletto & C. s.n.c.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Regionale per l'Educazione e gli Studi Cooperativi (IRECOOP Veneto)
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Tecnico Agrario "O. Munerati"
Responsabile
Andrea Saltarin
@email
Innovazioni
Descrizione

Risultati attesi: 1) Individuazione delle tecniche colturali e delle varietà di grano più resistenti al Fusarium and DON al fine di indirizzare al meglio i produttori agricoli; 2) Identificazione della migliore tecnologia per l’individuazione in campo della patologia (fusariosi della spiga); 3) Implementazione di sistema di informazione con allerta per indicare agli agricoltori il preciso momento di intervento, limitando così l’utilizzo di prodotti fitosanitari; 4) Individuazione delle migliori tecniche di separazione dei grani contaminati in fase di lavorazione pre-stoccaggio; Tutte le attività in progetto ed i risultati attesi sono rivolti a garantire prodotti  più salubri per una maggiore sicurezza alimentare.

Risultati

Il progetto si è posto l’obiettivo di confrontare e analizzare quali sono i sistemi più efficienti di
monitoraggio, controllo e gestione delle fusariosi e della sua micotossina deossinivalenolo (DON).
Le attività in progetto sono state rivolte ad individuare metodi atti a garantire colture più sane, minor
impatto ambientale dei trattamenti e prodotti più salubri per una maggiore sicurezza alimentare.
Sono state installate 15 capannine agro-metereologiche per il monitoraggio in campo nelle Provincie di
Rovigo, Padova. Le stazioni trasmettono in tempo reale i dati di temperatura e umidità aria, pioggia,
bagnatura fogliare, radiazione solare.
I dati raccolti dalle stazioni agro-meteo sono stati interpretati con l’utilizzo di due sofisticati software
previsionali, FieldClimate®: D.S.S fornito da Pessl Instruments e Grano.net®: modello previsionale
fornito da Hort@ (spin-off UNICATT - Piacenza).
Sono state svolte prove di durata quinquennale condotta presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di
Sant’Apollinare (RO) e in località Vescovana (PD) dal secondo anno in.
Le prove sono state mirate all’esecuzione di:
- Confronti varietali
- Prove su efficacia di prodotti fitosanitari e difesa biologica
L’andamento climatico delle annualità esame delle prove non ha favorito uno sviluppo importante
delle infezioni da Fusariosi, si è comunque constatato che esiste una maggior suscettibilità dei frumenti
duri e un abbattimento dell’attacco dopo trattamento fungicida.

Tipologia