PEI-AGRI

Sensori e IRRINET: integrazione delle informazioni provenienti da reti di stazioni meteorologiche e sensori privati con il modello di bilancio idrico IRRINET

Obiettivi
Obiettivi

Il contesto del Piano d’Innovazione è rappresentato dal sempre crescente interesse, da parte delle organizzazioni di produttori agricoli (OP) e delle aziende agricole, a dotarsi, spesso anche in autonomia, di sensori per l’acquisizione di dati ambientali relativi al sistema coltura-suolo-clima.
In tale contesto il problema principale è rappresentato dalla carenza di integrazione e fruibilità nel processo di acquisizione ed elaborazione dei dati ambientali (suolo-coltura-clima) e dalla conseguente mancanza di un reale beneficio per l’agricoltore relativamente al risparmio idrico in agricoltura.

Attività

Le attività del progetto sono articolare in 3 azioni:
AZIONE 1. Valutazione preliminare della qualità dei dati monitorati e dei metodi di assimilazione degli stessi in IRRINET.
AZIONE 2. Sviluppo delle logiche e del software per l’integrazione in IRRINET dei dati ottenuti dai sensori presenti.
AZIONE 3. Applicazione e verifica a scala aziendale del sistema di integrazione automatica dei dati sito-specifici (clima-suolo-coltura) in IRRINET. In questa fase 4 aziende pilota e circa 10-15 aziende test saranno utilizzate per validare il sistema di acquisizione dati in IRRINET con rilievi in campo.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo
Responsabile
Stefano Anconelli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Apofruit Italia
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Sandri
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
C.I.O. - Consorzio Interregionale Ortofrutticoli S.c.a.r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL | Università di Bologna
Responsabile
Luca Corelli
@email
Innovazioni
Descrizione

L’integrazione dei sensori suolo-coltura-clima con il sistema di gestione delle irrigazioni regionale IRRINET, consentirà all’agricoltore di beneficiare di una maggiore affidabilità dei dati rilevati, di migliorare la fruibilità dell’informazioni sito-specifiche ma soprattutto di automatizzare il processo di interazione con il portale IRRINET. I benefici del Piano consentiranno anche di ampliare il numero di utilizzatori del sistema stesso.
Nell’elenco seguente riportiamo i principali risultati che conseguirà il piano:
1. Apertura del sistema esperto IRRINET all’integrazione con sensori ambientali presenti nelle aziende agricole private
2. Collegamento con IRRINET di sensori meteo e dell’umidità del terreno nelle aziende pilota.
3. Verifica della gestione dell’irrigazione in base alle esigenze rilevate negli appezzamenti dotati di sistemi di supporto alle decisione sito-specifici.
4. Individuazione delle aree della Regione dove l’infittimento della rete potrebbe migliorare la rappresentatività dei parametri climatici misurati.
5. Predisposizione di un manuale di installazione di stazioni meteo secondo standard WTO.
6. Sviluppo delle logiche di assimilazione e validazione dei dati dalle stazioni monitoraggio aziendali dei dati meteo, dei dati di umidità del suolo e dei dati di accrescimento dei frutti.