PEI-AGRI

Salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione economica della Pecora Bagnolese (Bando Leader)

Obiettivi
Obiettivi

l’obiettivo di SAVEPEB è quello di migliorare la competitività della filiera corta del Pecorino Bagnolese, attraverso un regime di qualità che interessa l’allevamento ed il prodotto trasformato, e la creazione di un valore aggiunto al prodotto caseario. Di riflesso, si contribuirà a tutelare e salvaguardare l’ambiente in cui è allevata la pecora Bagnolese dal momento che la tipologia di allevamento di tale razza è esclusivamente di tipo semibrado.

Le finalità di SAVEPEB sono:

  • favorire la corretta gestione genetica della razza autoctona Pecora Bagnolese
  • favorire lo sviluppo economico degli allevamenti ovini e dei caseifici
  • promuovere pratiche e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e del benessere degli animali allo scopo di migliorare la qualità delle produzioni e di favorire la biodiversità.
Risultati

I risultati attesi sono: aumento della redditività aziendale (allevamenti e caseifici), promozione dell’allevamento della Pecora Bagnolese con conseguente incremento della popolazione e valorizzazione della filiera corta del Pecorino Bagnolese grazie alla creazione di un valore aggiunto al formaggio.

Attività

Il progetto SAVEPEB si articolerà in 4 fasi:

  1. Caratterizzazione citogenetica dei riproduttori e genotipizzazione dei principali geni associati positivamente alle variazioni quali-quantitative del latte di pecora (loci CSN1S1, BLG, DGAT1, OXT e ACACA), al fine di escludere dalla riproduzione soggetti portatori di anomalie cromosomiche e di aumentare le conoscenze del valore genetico degli animali allevati per poter programmare gli accoppiamenti e promuovere la diffusione dei genotipi con le migliori attitudini produttive. 
  2. Caratterizzazione chimica, microbiologica e sensoriale del latte e del pecorino Bagnolese
  3. Caratterizzazione botanica, dietetica e nutrizionale di campioni rappresentativi dei foraggi presenti nelle aree di pascolo in cui vengono condotti i greggi di Pecora Bagnolese.
  4. Trasferimento e disseminazione dei risultati.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
Responsabile
Francesca Ciotola
francesca.ciotola [at] unina.it
Ruolo
Partner
Nome
Proagris s.r.l.
Responsabile
ANGELA SANTIN
angelasantin [at] virgilio.it
Ruolo
Partner
Nome
Pecorino Bagnolese Società Cooperativa Agricola a.r.l
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Perna Antonio
Responsabile