PEI-AGRI

Realizzazione di una filiera corta sostenibile per il suino casertano (Bando Leader)

Obiettivi
Obiettivi

Sperimentare un modello di filiera corta sostenibile, facilmente implementabile e trasferibile che risponda al concreto fabbisogno delle piccole aziende interessate a diventare allevatori custodi del Suino Casertano nonché alle richieste dei consumatori che attualmente mostrano una marcata predilezione per i prodotti suinicoli tradizionali. L’ottimizzazione dell’intera filiera, dall’allevamento alla realizzazione del prodotto finito (carne fresca o trasformata), contribuisce a rendere più redditizio l’allevamento della razza richiamando l’attenzione e l’interesse delle piccole aziende il cui reddito si basa principalmente sulle produzioni di nicchia.

Risultati

I risultati attesi sono: creazione e ottimizzazione di una filiera corta per l’azienda partner al fine di migliorarne le prestazioni economiche, diversificarne le attività, incrementare la popolazione suina casertana, diffusione dell’allevamento del meticcio casertano F1, valorizzazione dei prodotti tipici tradizionali a base di carne di suino Casertano e meticcio F1.

Attività

Il progetto si articola in 5 fasi:

1) Caratterizzazione citogenetica e genetica degli animali per poter pianificare gli accoppiamenti e garantire la trasmissione delle migliori caratteristiche di qualità della carne

2) Trasferimento di un modello di allevamento plein air all’azienda partner, alimentazione con pascolo o mangimi preparati con essenze locali.

3) Creazione di meticci casertani F1 e loro valutazione delle performance produttive.

4) Preparazione di prodotti tipici tradizionali a base di carne di suino Casertano e meticcio F1.

5) Trasferimento e disseminazione dei risultati.

Contesto

SUICAFI si sviluppa nel territorio del GAL “I sentieri del Buon Vivere s.c.r.l” nello specifico l’azienda Pilota è ubicata nel comune di San Gregorio Magno, situato nell'Alta valle del Tanagro, al confine con la Basilicata, e rientra tra i 27 comuni del GAL “I sentieri del Buon Vivere” della provincia di Salerno. Storicamente la regione Campania ha vantato competenze nel settore della suinicoltura riconosciute in tutta Europa. Le caratteristiche del territorio del GAL “I Sentieri del Buon Vivere” ed il tradizionale interesse per l’allevamento del suino e per la razza casertana, la necessità di disporre di animali competitivi sul piano produttivo adattandosi al sistema plein air, e la maggiore richiesta di prodotti di razza Casertana, rende il momento propizio per la realizzazione di SUICAFI. Infatti, la realizzazione di una filiera corta, che ha i suoi punti di forza nell’allevamento plein air, nella creazione di un meticcio casertano F1 che contribuisce a migliorare le prestazioni economiche aumentando la disponibilità di materia prima dalle caratteristiche organolettiche rilevanti e la produzione di prodotti tradizionali tipici, contribuisce a creare un modello di allevamento facilmente trasferibile ad altre aziende con investimenti limitati e duraturi.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Azienda Agricola Freda Vito Alexandro
Responsabile
Vito Alexandro Freda
@email
Ruolo
Partner
Nome
Proagris s.r.l.
Responsabile
Angela Santin
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
Responsabile
Gaetano Oliva
@email