PEI-AGRI

La filiera di produzione di cereali e colture proteiche della Regione Emilia-Romagna per l’alimentazione delle vacche da latte per Parmigiano Reggiano DOP

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del piano è avviare un percorso organizzativo per una filiera emiliano-romagnola di produzione di cereali e granelle, destinate all’uso zootecnico nel comparto del formaggio Parmigiano Reggiano (PR) DOP.
Lo scopo è quello di recuperare reddito per le produzioni cerealicole, valore per il terreno dove sono coltivate, dare sostegno al legame con il territorio della DOP Parmigiano Reggiano.
Il Piano si propone di dimostrare in che misura sia possibile fare incontrare su un obiettivo comune le esigenze dei produttori di granelle e di latte per formaggio PR, evidenziando e sostanziando interessi economici convergenti e strumenti in grado di renderli raggiungibili.

Attività
  •  Indicazioni nutrizionali e linee guida per l’impego di materie prime alternative a mais e soia d’importazione nelle razioni di vacche da latte per PR DOP.
  • Stima del potenziale produttivo di cereali e proteaginose da destinare a vacche da latte per PR DOP in Emilia-Romagna e nel comprensorio.
  • Valutazione dei modelli produttivi adottabili in vista della nuova PAC e del loro impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale del Parmigiano Reggiano.
  • Definizione di strumenti di gestione economica e contrattuale, di programmazione e monitoraggio produttivo, di rintracciabilità a supporto della filiera.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
Maria Teresa Pacchioli
m.t.pacchioli [at] crpa.it
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Calzolari Davide
Responsabile
Davide Calzolari
info [at] agromeccanicacalzolari.it
Ruolo
Partner
Nome
Bonlatte Societa' Cooperativa Agricola
Responsabile
bonlattesca [at] legalmail.it
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
info [at] dinamica-fp.it
Ruolo
Partner
Nome
Organizzazione Produttori Cereali
Responsabile
opcereali [at] qmail.com
Ruolo
Partner
Nome
PROGEO Società Cooperativa Agricola
Responsabile
f.toni [at] progeo.net
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola San Luca
Responsabile
pecsocagrsanluca [at] pec.it
Ruolo
Partner
Nome
Societa' per La Bonifica dei Terreni Ferraresi e per Imprese Agricole S.p.a.
Responsabile
info [at] bonificheferraresi.it
Innovazioni
Descrizione

Il risultato obiettivo del Piano è la predisposizione di metodologie che possano rendere possibile una organizzazione innovativa della produzione di granelle ad uso zootecnico a filiera corta da destinare alla produzione di latte per Parmigiano Reggiano, unitamente a strumenti per la gestione della filiera stessa (p.es. contrattualistica, tracciabilità). Questo richiede: la sistematizzazione (attraverso linee guida e applicativi) e il trasferimento delle conoscenze maturate in recenti esperienze di studi e ricerche relative alla produzione sostenibile in filiera corta di cereali e granelle ad uso zootecnico; lo sviluppo di strumenti gestionali nuovi e specifici (contrattualistica, percorsi di tracciabilità e garanzia dell’origine).