PEI-AGRI

Innovazione tecnologica in irrigazione

Obiettivi
Obiettivi

Il seguente piano persegue l’obiettivo di automatizzare la gestione dell’acqua e dei fertilizzanti a livello consortile ed aziendale fornendo strumenti di controllo integrato applicabili alle periferiche di comando di reti di consegna consortili, banchi fertirrigui e macchine irrigatrici. Inoltre, il piano si pone l’obiettivo di fornire delle linee guida e sistemi di supporto alle decisioni per l’ammodernamento degli impianti irrigui aziendali. Tutte le innovazioni prodotte, unitamente alle migliori tecnologie in campo irriguo, verranno poi aggregate all’interno di un luogo fisico, Acqua Campus, con l’obiettivo di trasferire e far conoscere le più moderne ed efficienti tecniche irrigue.

Attività

Saranno svolte tre attività principali. La prima volta alla creazione dei protocolli di interfacciamento da remoto con le periferiche poste a comando di reti di consegna consortile e banchi fertirrigui. La seconda provvederà a mettere in comunicazione il consiglio irriguo sito-specifico con i protocolli di processamento di una macchina irrigatrice dotata di tecnologia a rateo variabile. Nella terza attività verranno testati i nuovi materiali degli impianti irrigui per proporre i nuovi criteri di efficienza irrigua aziendale.
Un’ulteriore attività servirà a promuovere le innovazioni prodotte, aggregandole in un’area espositiva che raggruppa tutte le tecnologie irrigue più innovative.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo
Responsabile
Gioele Chiari
@email
Ruolo
Partner
Nome
C.I.P.O.F. S.C.A. - COOPERATIVA INTERCOMUNALE PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Ci si attende che il piano risulti di particolare riguardo nell’efficientamento della gestione consortile ed aziendale dell’acqua e dei fertilizzanti. Ciò si concretizzerà nello sviluppo di applicativi software in grado di connettersi e trasferire contenuti tra i servizi di assistenza tecnica irrigua, reti di consegna e banchi di distribuzione fertirrigua. In questo modo i consorzi di bonifica potranno: controllare da remoto le reti di consegna consortili, verificarne il corretto funzionamento e scaricare report sui volumi erogati. Gli agricoltori potranno altresì ottimizzare il processo di distribuzione dei fertilizzanti grazie al collegamento della ricetta fertirrigua calcolata da DSS ai banchi di distribuzione fertirrigua, rendendo anche tracciabili gli apporti di fertilizzante. Verrà inoltre creato un protocollo di comunicazione che permetterà di trasferire mappe di prescrizione irrigua derivanti da DSS a macchine in grado di applicare una gestione variabile degli apporti irrigui. Ciò aumenterà l’efficienza produttiva della risorsa idrica e la redditività degli agricoltori che potranno raggiungere significativi risparmi di manodopera, risorse e costi connessi, mantenendo comunque alte le rese. Le aziende agricole e i decisori politici, potranno beneficiare di un software per la scelta e la valutazione degli impianti irrigui aziendali nel rispetto dell’efficienza idrica, che supporterà le operazioni volte all’ammodernamento degli impianti irrigui aziendali. Infine, ci si attende che i contenuti creati e testati, vengano trasferiti a livello territoriale tramite una adeguata campagna promozionale che susciti interesse nel mondo degli utenti della bonifica, dei tecnici e degli stakeholder di settore.