PEI-AGRI

Innovazione nella produzione lattiero-casearia con utilizzo di latte A2A2 e verifica degli effetti benefici sulla salute umana

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del progetto è tutelare la biodiversità genetica delle razze bovine da latte con genotipo A2A2 determinando quale sia l’impatto della produzione di latte con beta-caseina di tipo A2, sulla salute del consumatore, sull’efficienza di trasformazione casearia e sulla qualità dei prodotti lattiero caseari. Il progetto prevede sia l’analisi dei parametri qualitativi e tecnologici del latte A2 e dei suoi prodotti derivati, sia la valutazione di possibili effetti benefici sulla salute umana della beta-caseina A2 tramite studi su cellule adipose umane in coltura.

Attività

Le attività riguarderanno una riorganizzazione del processo produttivo attraverso l’individuazione delle vacche lattifere che rispondono al patrimonio genotipico A2. Successivamente, la sperimentazione prevede la separazione del latte A2 nella fase di mungitura con prelievi per la misurazione dei parametri chimico fisici del latte A2 e della sua resa casearia, valutando l’economicità dell’innovazione. Test biologici condotti su modelli cellulari in vitro sperimenteranno possibili effetti benefici sul metabolismo lipidico e quindi sulla salute umana del latte A2 e dei suoi derivati proteici.

Contesto

Nell'attualità la crisi economica e la flessione dei consumi rendono ancor più difficile per le piccole imprese posizionare il loro prodotto sul mercato e in particolar modo nel settore del latte che è storicamente caratterizzato da un’accesa competizione di prezzo. La produzione del latte A2 e dei sui derivati permetterà di ottenere un valore aggiunto e quindi un margine di guadagno in un contesto in cui la scelta del prodotto caseario si basa in primis sul prezzo. La diversificazione di un prodotto (latte A2 e derivati) con caratteristiche salutistico-nutrizionali positive, garantirà alle aziende zootecniche un plus valore nel mercato, un incremento dei margini di redditività aziendale e la sostenibilità complessiva specie nelle aree interne. Inoltre i potenziali benefici/effetti sulla salute umana del latte A2, testati scientificamente, potranno avere una positiva ricaduta sui consumatori.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Azienda Agricola "Angolo di Paradiso" di Di Mulo Roberto Filippo
Responsabile
Roberto Filippo Di Mulo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Latte Marche Società Cooperativa Agricola
Responsabile
Giovanni Manzotti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agenzia di Sviluppo Rurale S.r.l.
Responsabile
Giovanni Bernardini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università Politecnica delle Marche
Responsabile
Sauro Longhi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione
Responsabile
Lucia Bailoni
@email
Ruolo
Partner
Nome
ANAPRI - Associazione Nazionale Allevatori bovini di razza Pezzata Rossa Italiana
Responsabile
Franco Moras
@email
Ruolo
Partner
Nome
Laboratorio Piceno Della Dieta Mediterranea
Responsabile
Lando Siliquini
@email
Innovazioni
Descrizione

L’innovazione da introdurre nelle aziende lattiero-casearie è rappresentata dalla produzione di latte A2 e prodotti caseari derivanti dalla selezione delle vacche con patrimonio genetico caratterizzato da animali omozigoti per l’allele A2 (genotipo A2A2) contenente solamente beta-caseina di tipo A2. L’innovazione riguarderà la validazione scientifica attraverso test biologici in vitro degli effetti benefici del latte A2 sulla salute umana e sulle patologie dilaganti nella società moderna (obesità, sovrappeso, diabete), e l’analisi dei parametri tecnologici dei prodotti derivati nel processo di caseificazione del latte A2 per capirne la resa casearia e leproprietà chimico-fisiche finali.

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
Nutrizione umana
Effetti attesi
Salute consumatori
Tutela della biodiversità
Diversificazione dei prodotti
Tipologia

Il Parmigiano Reggiano diventa A2A2

Per la realizzazione di questo progetto sono stati necessari 4 anni di lavoro, in quanto è stato necessario raggiungere nell’allevamento un numero sufficiente di bovine da…