PEI-AGRI

DIfesa dalla degenerazione infettiva della VIte e dai NEmatodi: cooperazione per migliorare la competitività delle aree ad alta vocazione viticola

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo principale del GO è scoprire soluzioni volte a migliorare la qualità e la quantità di produzione di uva e vino nei vigneti infestati da degradazione infettiva della vite e nematodi, trasformando la conoscenza in valore economico.
Gli obiettivi specifici sono: scoprire prodotti in grado di ridurre i nematodi e migliorare la salute delle piante in condizioni sperimentali, valutare l'efficacia dei trattamenti sul campo nel miglioramento delle produzioni vinicole, valutare i vantaggi economici, divulgare conoscenze e risultati alle parti interessate, educare i produttori per controllare la degradazione infettiva della vite e nematodi.

Attività

Il Piano delle attività è organizzato in sette pacchetti di lavoro (WP), come segue:
- WP1: gestione e coordinamento del progetto.
- WP2: studi preliminari e monitoraggio dei parassiti (malattie e nematodi).
- WP3: prove sperimentali in condizioni controllate, per la valutazione dell'agente di controllo biologico e del prodotto.
- WP4: prove sperimentali in vigna con valutazione dell'efficacia dei prodotti testati nel miglioramento della qualità e della quantità delle produzioni di vite.
- WP5: analisi economiche a livello di azienda agricola.
- WP6: attività di divulgazione e comunicazione.
- WP 7: corsi di formazione per i produttori.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Società Agricola Eredi di Inama Giuseppe s.s.
Responsabile
Giuseppe Inama
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Le Colture di Ruggeri Cesare & C. s.s. società agricola
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Multimedia Formazione srl
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Responsabile
Francesco Vinale
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agridinamica s.r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
C.E.C.A.T. - Centro per l'educazione la cooperazione e l'assistenza tecnica
Responsabile
Stefano Facchin
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa Agricola Consortile Collis Veneto Wine Group
Responsabile
Mirko Trevisi
@email
Ruolo
Partner
Nome
CREA-VIT - Centro di ricerca per la viticoltura ed enologia di Conegliano
Responsabile
Elisa Angelini
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto proposto permette l’aumento della redditività, produttività e competitività delle aziende viticole insediate nelle aree colpite dalle problematiche della degenerazione infettiva e dei nematodi. Nel progetto verranno proposti, implementati in azienda e divulgati al territorio nuovi metodi di controllo della malattia della degenerazione infettiva e dei nematodi. La promozione dell’utilizzo di sostanze naturali permetterà di operare in armonia con le risorse naturali delle aree ad alta vocazione viticola. L’uso di tali strategie di lotta comporterà una diminuzione dei danni causati dalla malattia e dei nematodi, quindi un aumento della qualità e quantità delle produzioni vitivinicole, un miglioramento dello stato sanitario dei vigneti ed una diminuzione del deperimento delle viti, concorrendo all’aumento della competitività delle PMI. Le soluzioni proposte includono agenti di lotta sostenibili ed ecocompatibili, quali elicitori delle difese endogene della pianta, estratti naturali, microrganismi benefici del suolo, che non solo eviteranno contaminazioni dell’ambiente, ma anche miglioreranno l’equilibrio del suolo, del vigneto e delle aree ad alta vocazione viticola, dove la vite si coltiva da centinaia di anni. La struttura del progetto, che coniuga aziende viticole di punta del settore, professionisti del bilancio economico, enti di ricerca specializzati nelle problematiche oggetto del piano delle attività, una società agricola consortile fra le più grandi e qualificate del Veneto, e due enti di formazione sul territorio, permetterà di estendere i benefici dell’innovazione alle micro e macro imprese agricole, prima del Veneto, e poi via via a livello nazionale ed Europeo. 

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Controllo delle malattie e dei nematodi delle coltivazioni erbacee, dei pascoli e dei fruttiferi
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Tipologia
Apr
14
2023
Dic
19
2022
Tipologia