PEI-AGRI

Analisi di gestione tecnico-economica delle imprese che compongono la filiera suinicola dell'Emilia-Romagna

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo generale del GO è di sviluppare strumenti innovativi per analizzare e monitorare tempestivamente la redditività delle diverse tipologie di imprese che verticalmente compongono le filiere suinicole dell’EmiliaRomagna e di sviluppare uno strumento innovativo di assistenza alla gestione (benchmarking) per le aziende suinicole orientato al calcolo del costo di produzione.

Attività

Per ogni azienda sono stati: (i) acquisiti dati riguardanti il consumo di antimicrobici (ii) rilevati i parametri di biosicurezza interna ed esterna (iii) registrati i parametri concernenti il benessere animale tramite checklist predisposte dall’IZSLER o opportunamente modificati. Successivamente alla raccolta dei dati riferibili all’anno 2016, si è provveduto al rilevamento dei dati aziendali così come previsto dal Piano anche per gli anni 2017 e 2018. I dati sono stati raccolti in un database. All’ottenimento di tutti i dati sono stati redatti dei report specifici per ogni azienda e prodotti al termine del progetto una serie di documenti che costituiscono il mauale operativo dello stesso.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Gran Suino Italiano Organizzazione Interprofessionale
Responsabile
Annarita Gallicchio
gransuinoitaliano [at] pec.confagricoltura.com
Ruolo
Partner
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
crpa [at] postacert.vodafone.it
Ruolo
Partner
Nome
ASSER - Organizzazione dei suinicoltori dell'Emilia-Romagna Soc. Coop. Agricola
Responsabile
info [at] asser.it
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
dinamica [at] pec.dinamica-fp.it
Ruolo
Partner
Nome
Fondazione CRPA Studi e Ricerche
Responsabile
crpa [at] postacert.vodafone.it
Ruolo
Partner
Nome
O.P.A.S. Società Cooperativa Agricola
Responsabile
opas [at] legalmail.it
Ruolo
Partner
Nome
Terre Ducali - Prosciuttificio S. Michele S.r.L.
Responsabile
info [at] terreducali.it
Ruolo
Partner
Nome
Societa' Agricola Nuova Miro S.s. Di Carbognani Mirco & C
Responsabile
Mirco Carbognani
carbognani34 [at] gmail.com
Ruolo
Partner
Nome
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza
Responsabile
direzione.sede-pc [at] pec.ucsc.it
Innovazioni
Descrizione

Le aziende suinicole e le imprese di macellazione, di trasformazione e di distribuzione delle carni suine dell’Emilia-Romagna partecipano a diverse filiere suinicole nazionali. Fra queste la filiera dei prodotti a DOP è predominante e orienta la strategia della maggiore parte degli operatori. La distintività che la DOP è in grado di conferire alle carni trasformate è fondamentale per la redditività della produzione di carne suina italiana, ottenuta da un suino pesante i cui costi di produzione sono necessariamente più elevati di quelli di un suino leggero. Tuttavia, considerando che in alcuni anni i prodotti a DOP non hanno dato delle soddisfazioni economiche, fra alcune aziende suinicole ğ ĐƌesĐiuto l’iŶteƌesse peƌ la filiera alternativa non-DOP basata sulle importazioni di suinetti. Questa tendenza ha creato una base produttiva di aziende suinicole più diversificata.
Obiettivo generale del GO è di sviluppare strumenti innovativi per analizzare e monitorare tempestivamente la redditività delle diverse tipologie di imprese che verticalmente compongono le filiere suinicole dell’EŵiliaRomagna e di sviluppare uno strumento innovativo di assistenza alla gestione suinicole orientato al calcolo del costo di produzione.