PEI-AGRI

AGRICOLTURA BIOLOGICA: Valutazione di biopesticidi ottenuti da prodotti di scarto della canapa e valutazione della tossicità per l’operatore

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo prioritario è riuscire a estrarre dai prodotti di scarto di alcune cultivar (es. Carmagnola, Felina 32, Futura 75 ecc.) di canapa (Cannabis sativa L.) olio essenziale di qualità da cui estrarre i principi attivi, come da bibliografia, ad azione insetticida e/o fungicida, al fine di elaborare un prodotto impiegabile in agricoltura biologica, e di determinare un formulato commerciale.
Altro obiettivo è quello di inserire la coltivazione della canapa nella rotazione colturale delle aziende agricole marchigiane dalla quale ottenere un duplice effetto economico.

Contesto

La coltivazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.), è legata attualmente all’impiego della fibra e del seme, da cui vengono ottenuti olio di canapa e farina.
Accanto al consolidato processo di estrazione di olio e farina dai semi, si vorrebbe procedere a ricavare sostanze bioattive dalle infiorescenze e dalle foglie, prodotti che di solito non vengono valorizzati, cercando di massimizzare il valore commerciale della raccolta e poi adoperarle nella formulazione di insetticidi e fungicidi naturali da impiegare nell’agricoltura biologica, integrata e convenzionale.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
La Biologica Soc. Coop. Agricola
Responsabile
Alina Geanina Ametrano
geanina.ametrano [at] gmail.com
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Camerino
Responsabile
Claudio Pettinari
claudio.pettinari [at] unicam.it
Ruolo
Partner
Nome
ASSAM - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche
Responsabile
Lorenzo Bisogni
info [at] assam.marche.it
Ruolo
Partner
Nome
La Biologica Project S.r.l.
Responsabile
Luigi Corradini
labiologicaproject [at] gmail.com
Innovazioni
Descrizione

Estrazione dai prodotti di scarto di alcune cultivar (es. Carmagnola, Felina 32, Futura 75 ecc.) di canapa (Cannabis sativa L.) olio essenziale di qualità da cui estrarre i principi attivi, come da bibliografia, ad azione insetticida e/o fungicida, al fine di elaborare un prodotto impiegabile in agricoltura biologica, e di determinare un formulato commerciale.

Settore/comparto
Lino e canapa
Area problema
Controllo delle malattie e dei nematodi delle coltivazioni erbacee, dei pascoli e dei fruttiferi
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Salute consumatori
Tipologia