PEI-AGRI

Aggregazione produttori Parmigiano-Reggiano per la creazione di una filiera corta di vendita diretta attraverso i social media

Obiettivi
Obiettivi

Il presente progetto affronta il nodo della commercializzazione del formaggio Parmigiano-Reggiano per far in modo che produttori singoli e aggregati possano arrivare direttamente a vendere i propri prodotti in piattaforme di vendita online dove ancora non sono presenti. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma/prototipo per la vendita del formaggio Parmigiano-Reggiano direttamente al consumatore finale sui social media mediante l’adattamento e la combinazione dei principali strumenti di vendita on-line e webmarketing, senza tralasciare elementi ancora poco sfruttati nel marketing di questo prodotto come la responsabilità sociale dell’impresa zootecnica.

Risultati

L’utilizzo combinato dell’e-commerce supportato da una buona comunicazione tramite l’uso dei social media può portare a sviluppi di mercato interessanti per le piccole realtà imprenditoriali agricole diffuse nel territorio di produzione del Parmigiano Reggiano.

Lo ha dimostrato il Gruppo Operativo PARMAGGREGA, che ha avuto lo scopo di creare una filiera corta di vendita diretta attraverso i social media nel Caseificio San Pier Damiani.

Attività

Le principali attività del progetto sono:

  • Studi necessari alla realizzazione del Piano (analis di mercato, di fattibilità, analisi dei piani aziendali, ecc.);
  • Creazione della piattaforma/prototipo per la vendita diretta al consumatore;
  • Creazione e gestione della social community (facebook, twitter, youtube, Istagram, etc);
  • Cura dei contenuti in Rete;
  • Reportistica avanzata e adattamento del marketing in base ai risultati ottenuti;
  • Creazione delle certificazioni necessarie, della logistica e valorizzazione della Responsabilità Sociale di Impresa;
  • Aggregazione dei produttori;
  • Divulgazione;
  • Implementazione della Rete PEI;
  • Formazione.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Fondazione CRPA Studi Ricerche
Responsabile
Alberto Menghi
@email
Ruolo
Partner
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Latteria sociale San Pier Damiani societa' agricola cooperativa
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Delsante Elvezio e Saverio società semplice
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Il presente progetto affronta il nodo della commercializzazione del formaggio Parmigiano-Reggiano e crea un percorso innovativo per far in modo che produttori singoli e aggregati possano arrivare direttamente a vendere i propri prodotti in piattaforme di vendita online dove ancora non sono presenti. L’obiettivo generale del piano di innovazione del gruppo operativo è la creazione di una piattaforma/prototipo per la vendita del formaggio Parmigiano-Reggiano direttamente al consumatore finale sui social media. Tale piattaforma/prototipo sarà creata mediante l’adattamento e la combinazione dei principali strumenti di vendita on-line e webmarketing, senza tralasciare elementi ancora poco sfruttati nel marketing di questo prodotto come la responsabilità sociale dell’impresa zootecnica.
Gli obiettivi specifici del piano porteranno alla creazione della nuova corporate identity e del nuovo brand sulla base degli studi preliminari effettuati e sugli elementi caratterizzanti i produttori (allevamento e caseificio), che saranno i protagonisti del marketing. La creazione e gestione della social community e social marketing fanno leva in particolare sulle attività svolte dai produttori, sulla tracciabilità degli input produttivi (e relativi processi di verifica), sul territorio e sulla responsabilità sociale di impresa. La realizzazione del piano logistico e dei processi di certificazione viene definita negli studi preliminari e mediante l’attivazione della piattaforma di vendita.
L’obiettivo è l’aggregazione dei produttori intorno alla nuova piattaforma di vendita.

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
Effetti attesi
Miglioramento commercializzazione
Tipologia