PAC post-2020

Rafforzare gli AKIS europei e i servizi di Supporto all'Innovazione: i progetti Horizon Europe ModernAKIS e ATTRACTISS

Nei mesi di ottobre e novembre 2022 ha preso ufficialmente avvio un "pacchetto" di progetti, promossi dalla Commissione Europea in attuazione del PEI-Agri sul Sistema della Conoscenza e Innovazione in Agricoltura (AKIS).
Nel periodo di programmazione 2023-2027, gli Stati membri sono stati chiamati a definire delle vere e proprie strategie di sviluppo dei sistemi della conoscenza e dell'innovazione (AKIS) a sostegno degli obiettivi e dei traguardi della PAC. Tali strategie devono mirare a migliorare le interconnessioni fra gli attori dell'AKIS e a metterli in collegamento con informazioni pratiche prontamente disponibili, favorendo così la co-costruzione di soluzioni innovative che accelerino la transizione verso una gestione e un uso più sostenibili delle risorse naturali in agricoltura e silvicoltura.

La portata di questa novità è tale da richiedere azioni di supporto a favore di tutti i soggetti coinvolti, principalmente autorità di gestione, consulenti, servizi di supporto all'innovazione, agricoltori, ma anche altre categorie di attori, per favorire lo sviluppo di una solida governance dell'AKIS negli Stati membri e fornire approfondimenti e strumenti in grado di promuovere lo scambio di conoscenze e la costruzione e il potenziamento delle capacità.

A tal fine, la Commissione Europea ha promosso un "pacchetto" di progetti finanziati attraverso il programma Horizon Europe. Fra questi, spiccano i progetti ModernAKIS (Modernisation of Agriculture through more efficient and effective Agricultural Knowledge and Innovation Systems) e ATTRACTISS (AcTivate and TRigger ACTors to deepen the function of Innovation Support Services), di cui il CREA è partner. I due progetti hanno preso avvio con l'organizzazione dei kick off meeting che si sono svolti in Italia, rispettivamente a Roma e Firenze, fra ottobre e novembre 2022. I due progetti accompagneranno tutta la programmazione attuale e l'inizio della successiva, poiché la loro durata si estende oltre i sei anni.

Leggi l'articolo completo su Pianeta PSR

5 Dicembre 2022