PAC post-2020

Documentazione del Quarto webinar del ciclo Dentro la scatola dell’AKIS: “L’approccio di sistema nella nuova PAC”

Con il seminario “AKIS: l’approccio di sistema nella nuova PAC” si è concluso il ciclo degli eventi “Dentro la scatola dell’AKIS ” promosso dalla RRN. 
Il seminario è stata l’occasione per descrivere il sistema della conoscenza alla luce della transizione dell’agricoltura intensiva e sostenibile ad una agricoltura SMART, così come ha descritto nel suo intervento il prof. Frascarelli. Durante il webinar sono state presentate esperienze legate alla formazione, alla consulenza e più in generale agli strumenti con cui opera l’AKIS. 
L’esperienza dell’Associazione degli olivicoltori sanniti e dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura ha permesso di affrontare il tema di come la consulenza possa accompagnare le aziende agricole nell’introduzione di una innovazione e supportarle ad acquisire informazioni per migliorarne la gestione mentre l’esperienza del catalogo verde della Regione Emilia-Romagna riguarda la consulenza per la collettività.
L’esperienza Veneta di formazione dei consulenti si integra con il primo gruppo di esperienze e ha introdotto l’importanza della formazione in agricoltura che si svolge anche a livello aziendale e interessante in tal senso è l’esperienza avviata in regione Toscana. A conclusione di questa sezione l’Ires Piemonte ha presentando l’esperienza del progetto A.P.P.VER e l’importanza della formazione come strumento per apprendere le competenze richieste dal territorio.
A integrazione della consulenza e della formazione si è sottolineata l’importanza della informazione e della divulgazione: interessante il confronto e l’integrazione tra l’esperienza pubblica del settore fitopatologico della Regione Piemonte, quello privato dell’azienda Imageline e quello dell’Agenzia dei servizi del settore agroalimentare delle Marche, una delle poche esperienze italiane di innovation brokering.
Grazie agli interventi di approfondimento e all’interazione con i partecipanti, il seminario ha fornito utili riflessioni sulla integrazione dei diversi strumenti dell’AKIS e sulla loro attuazione nel piano strategico nazionale così come è stato illustrato nell’intervento conclusivo della Dott. Giarè.

Scarica il programma  (1.86 MB)

Le presentazioni

Angelo Frascarelli, Università di Perugia
Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura
Ivano Valmori, CEO Imageline
Francesca Giarè, CREA Politiche e Bioeconomia

Il video del Webinar