Italia

Innovazione, una nuova strategia di ricerca e innovazione: il caso del progetto POSITIVE, l'irrigazione 4.0 in Emilia-Romagna per un'agricoltura di precisione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato a fine 2020 il percorso di definizione della propria Strategia di specializzazione intelligente in vista della nuova programmazione dei Fondi europei 2021-2027. I temi trattati hanno riguardato l'evoluzione della tecnologia, dei sistemi produttivi, dell'ecosistema regionale della ricerca, ma in particolare le nuove sfide di carattere globale, così come evidenziate dagli obiettivi della Politica di coesione 2021-2027 e dall'Agenda Onu 2030. Nella nuova Strategia sono state individuate 8 aree di specializzazione strategica: agroalimentare, edilizia e costruzioni, meccatronica e motoristica, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi, digitale e logistica, energia e sviluppo sostenibile, turismo. In questo contesto la Regione Emilia-Romagna, con l'approvazione della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-27, ha deciso di proseguire il programma di investimenti 4.0 proprio per sostenere studi ed esperienze applicative e creare conoscenze e competenze che possano aprire nuove opportunità di sviluppo, rispondendo alle sfide di Agenda 2030.
Un esempio di eccellenza in tale ambito è rappresentato dal progetto POSITIVE, cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna. Coordinato dal CIDEA (Centro Interdipartimentale per l'Energia e l'Ambiente dell'Università di Parma) con il coinvolgimento dei laboratori della Rete Alta Tecnologia, il progetto, in sinergia con partner pubblici e privati, dimostra come l'alta tecnologia applicata in agricoltura di precisione sia in grado di dare risposte sempre più sostenibili ad un settore in continua trasformazione. 
L'obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un prototipo di sistema per l'irrigazione di precisione scalabile sull'intera regione e validato su colture diverse con uso di attrezzature irrigue evolute. 

Leggi l'articolo su Pianeta PSR

Vai al sito del progetto POSITIVE

2 Marzo 2022