InnovaInAzione

La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027

La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027 si caratterizza per un approccio programmatico unitario tra Primo e Secondo Pilastro – con un Piano strategico nazionale in ciascun Stato Membro - e un monitoraggio degli interventi basato sui risultati con la sfida prioritaria di aumentare l’efficacia nel perseguire gli obiettivi ambientali e climatici rispetto alla PAC 2014-2022. L’architettura verde, articolata in una condizionalità rafforzata, nel nuovo regime degli ecoschemi e nelle misure agro-climatico-ambientali, dovrà essere progettata per permettere a un gran numero di aziende agricole di migliorare le loro prestazioni ambientali. L’intervento mira a illustrare il processo programmatorio della nuova PAC e in particolare quello di definizione degli Ecoschemi, cardine dell’architettura verde e della programmazione del nuovo Piano strategico della PAC tenuto conto che assorbe il 25% dei pagamenti diretti (quadi 1 miliardo all’anno dal 2023).

Relatori: Dott. Agr. Camillo Zaccarini Bonelli e Dott. Ermanno Comegna

Moderatore: Dott. Agr. Edoardo Corbucci (Vice Presidente della FIDAF)

Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi cliccando qui

Al termine dell'iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.  Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP (NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)

Per info scrivere a fidaf.livenza6@gmail.com o info@ardaf.it e/o visitare www.fidaf.it - www.ardaf.it - www.agronomiroma.it

 

28 Ottobre 2021