InnovaInAzione

Fienaggione in campo: dal prato stabile un fieno di qualità

L’influenza diretta della qualità dei foraggi sulla quantità e qualità del latte e di conseguenza del prodotto trasformato è ormai un fattore consolidato nella filiera lattiero-casearia e questa influenza è ancora più evidente nelle produzioni ad alto valore aggiunto, come le produzioni DOP.
Qualità che, sia per il latte quanto per il foraggio, è misurabile in termini assoluti e pertanto
può portare ad una oscillazione molto importante del prezzo e di conseguenza determinare una redditività positiva o negativa per l’agricoltore e per l’allevatore.
Ma per fortuna la qualità dei foraggi non è un fattore che si «subisce», bensì un fattore sul quale l’agricoltore può incidere in maniera determinante con la propria competenza e professionalità e con un uso appropriato delle più innovative tecnologie oggi presenti sul mercato.
Tecnologie che passano per forza di cose dalla gestione in campo delle colture, la quale a sua volta, insieme al fattore agronomico, vede nella meccanizzazione agricola una componente fondamentale nella determinazione della qualità del prodotto finito.

In occasione della Festa del fieno e dei prati stabili (Pandino, 9-12 giugno 2022) si terrà una giornata tecnica sulla FIENAGIONE organizzata da EDAGRICOLE  all’azienda Cascina Sant’Anna di PANDINO (CR).
Per la prima volta la giornata formativa sulla Fienagione si sposta in Lombardia e presenterà le attrezzature su prato stabile per tutte le operazioni colturali: sfalcio/condizionamento, rivoltamento, andanatura, raccolta/pressatura, movimentazione balle, essiccazione.

La mattina prevede una dimostrazione del lavoro delle macchine per la fienagione. Dopo un veloce pranzo offerto dagli organizzatori, avrà luogo un importante convegno, su temi tecnici e gestionali, incentrato sull’impiego del fieno in agricoltura e in zootecnia.

’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti:
Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (0,625 CFP ai sensi del vigente regolamento CONAF)
Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati

Partecipazione GRATUITA

ISCRIVITI SUBITO

25 Maggio 2022