InnovaInAzione

EWA - Empowering Women in Agrifood

Formazione, mentoring, business coaching e opportunità di networking per le donne imprenditrici nel settore agroalimentare

L'obiettivo di questo programma è motivare le imprenditrici in fase iniziale a sfruttare il loro potere, comprendere la loro innata capacità di avere successo e superare qualsiasi ostacolo, fornire loro le conoscenze, la fiducia e le reti appropriate per avviare e sviluppare con successo imprese sostenibili.

Fino a 50 donne imprenditrici provenienti da paesi con tassi di innovazione da modesti a moderati (controllare i paesi qui ) parteciperanno, per 6 mesi, a un programma educativo su misura per le sfide specifiche delle donne riguardanti l'imprenditorialità. Dopo questo periodo di formazione, avranno la conoscenza, la fiducia e il supporto necessari per soddisfare e superare le loro aspirazioni, portandoli ad avviare e sviluppare con successo attività sostenibili.

Perchè un progetto per donne imprenditrici?

Anche se in Europa ci sono più donne (52%) che uomini, le imprenditrici rappresentano solo un terzo dei lavoratori autonomi nell'UE. A causa di alcuni fattori diversi (come conciliare affari e famiglia) l'imprenditorialità è attualmente un'opzione meno attraente per le donne che per gli uomini. Questo è peggio quando ci spostiamo nelle zone rurali e nelle imprese agroalimentari secondo le ultime statistiche pubblicate dall'Ufficio statistico europeo. Nel 2016, le donne rappresentavano il 28% delle posizioni di vertice nelle aziende agricole e zootecniche nell'Unione europea, con un tasso notevolmente basso tra le donne delle regioni RIS.

Inoltre, la mancanza di rappresentanza delle donne nelle zone rurali non riguarda solo l'imprenditorialità, le donne affrontano ostacoli che impediscono loro di svilupparsi pienamente e di scegliere posizioni di responsabilità nelle aziende rurali. Pertanto, e specialmente nelle zone rurali, la creatività femminile e il potenziale imprenditoriale sono una fonte di crescita economica sottoutilizzata che dovrebbe essere ulteriormente esplorata. La Commissione europea sta lavorando con i paesi dell'UE per superare queste sfide e incoraggiare più donne ad avviare la propria impresa.

Con l'obiettivo di continuare a crescere nelle edizioni future, EWA 2020 si svolgerà in Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia.

Attraverso questo progetto:

  • 50 donne saranno qualificate su come avviare la loro attività agroalimentare e avere successo; ricevere mentoring personalizzato, formazione e diventare parte della grande comunità di EIT Food.
  •  Saranno sviluppati strumenti e materiali standardizzati per educare le donne con talento imprenditoriale nelle regioni RIS in  modo che il programma possa essere ampliato negli anni futuri.
  • Superare il divario di genere esistente nel settore agroalimentare con un impatto speciale nelle aree rurali: promuovere l'inclusione e la diversità tra i fondatori di imprese e aumentare le startup di origine femminile.

Le candidature sono aperte fino al 15 giugno. Maggiori informazioni clicca qui

 

19 Marzo 2021