InnovaInAzione

Certificazioni, digitale e sostenibilità, le tre parole chiave della viticoltura

Qual è il valore delle certificazioni in ambito vitivinicolo? Che importanza hanno i big data? E quali sono i progetti di sostenibilità nell'era della digitalizzazione?

Le risposte a queste domande verranno date il 26 gennaio 2023 grazie all'incontro promosso da Qdc- quaderno di Campagna, il software di Image line che permette di gestire al meglio l'azienda agricola e consente di compilare il registro dei trattamenti e i registri necessari per le certificazioni in conformità a quanto prevede la normativa vigente, in collaborazione con l'Associazione Donne della Vite.

L'incontro, dal titolo "Certificazioni, sostenibilità e digitalizzazione in viticoltura" e che si svolgerà dalle ore 10:30 alle 13:00 presso il Castello di Nipozzano di Frescobaldi in Località Nipozzano (Firenze), è pensato per fare il punto su certificazioni e produzione integrata anche in ambito di sostenibilità, su big data e viticoltura di precisione.

Il ricco programma dell'incontro

Il tavolo di confronto, moderato da Cristiano Spadoni, Project Development leader di Image Line® e Valeria Fasoli, presidente dell'Associazione Donne della Vite, vedrà la partecipazione di molti esperti del settore.

Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®, si occuperà di "Big data come strumento per accrescere la competitività della filiera vitivinicola", mentre Giovanni Rosato, manager presso Agroqualità Spa Gruppo Rina Services, tratterà il tema "Le certificazioni in viticoltura: sostenibilità, produzione integrata, focus sullo stato dell'arte in Italia".

"Attività ed impegno della Regione Toscana a sostegno dei progetti di sostenibilità e l'importanza della viticoltura di precisione" sarà invece oggetto dell'intervento di Alessandra Gemmiti, funzionaria per la programmazione nella Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana e "donna della vite".

Infine focus sull'esperienza di Frescobaldi con QdC® - Quaderno di Campagna® grazie a "L'utilizzo dei supporti digitali per le certificazioni".

Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento è necessario compilare il form di partecipazione a questa pagina.

19 Gennaio 2023