InnovaInAzione

Al via il terzo bando della banca delle terre Ismea

Tra le opportunità messe in campo dall'ISMEA, destinate ai giovani, il 19 febbraio  ha preso il via il terzo bando  per la vendita di terreni agricoli della Banca della Terra ISMEA.  Si tratta di 386 terreni per un'estensione complessiva 10 mila ettari, il cui ricavato verrà interamente destinato a finanziare le iniziative dei giovani agricoltori, attraverso la misure del Primo Insediamento, del Subentro e dell' Autoimprenditorialità.

Ma cos'è la banca nazionale delle terre agricole?

La "Banca nazionale delle terre agricole" (di seguito, Banca), istituita dall'art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154, costituisce l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. La Banca, gestita da ISMEA, opera a livello nazionale.

Chi può accedere alla Banca?

Tutti possono accedere alla Banca. L'accesso è gratuito. È sufficiente registrarsi al sito istituzionale, cliccando sul seguente link e fornendo un indirizzo di posta elettronica e una password. 

Il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per la vendita dei Terreni in Banca delle Terre è fissata al 31 maggio 2020. 

Se sei interessato vai all'applicativo Banca della Terra

26 Marzo 2020