InnovaInAzione

STABULUM Sistema integrato di trattamento dei reflui bufalini volto al recupero idrico e al risparmio energetico

Digestore
Origine dell'idea innovativa

L'idea innovativa è  stata concepita allo scopo di fornire un contributo alla risoluzione di uno dei problemi più gravosi per le aziende bufaline (ma, più in generale, per tutte le aziende zootecniche), costituito dal soddisfacimento del fabbisogno idrico necessario per l'abbeveraggio dei capi, l'asportazione delle deiezioni, il lavaggio dei locali e dell'impianto di mungitura, affrontandolo con soluzioni in linea con uno degli indirizzi strategici della politica ambientale comunitaria, connesso alle imprescindibili esigenze di risparmio e riciclo dell'acqua. E  la risoluzione di tale problema comporta, necessariamente, l'adozione di impianti di trattamento dei reflui aziendali, da realizzare con l'obiettivo primario di assicurare la produzione di acqua idonea al riuso nello stesso ambito, garantendo altresì il rispetto dei limiti normativi sempre più stringenti emanati in Italia, negli ultimi anni, in tema di depurazione di reflui. 

Descrizione innovazione

Il progetto ha previsto la realizzazione presso la nostra azienda di un sistema integrato di trattamento dei reflui bufalini, in grado di garantire la produzione di acqua idonea al riutilizzo in ambito aziendale, ma che assicuri altresì, quali valori aggiunti, lo smaltimento degli effluenti liquidi depurati in linea con le disposizioni normative all’uopo vigenti e la possibilità di realizzare il recupero energetico.

Il sistema è stato incentrato sull’accoppiamento di una fase di digestione anaerobica, essenzialmente finalizzata alla degradazione della frazione carboniosa presente nel refluo, con una fase biologica di trattamento del digestato (vale a dire della corrente idrica che, in uscita dal digestore, si forma a seguito dell’operazione di centrifugazione) idonea, in particolare, a trasformare, attraverso processi combinati aerobici/anossici, la frazione azotata presente nel refluo. Quali output dell’impianto si ottengono:

  1. un effluente depurato (acqua) con caratteristiche di qualità rispettose dei limiti normativi fissati dal vigente Decreto sul riutilizzo delle acque reflue (DM 185/03);
  2. un ammendante palabile, che può essere utilizzato in seno all’azienda, oppure inviato ad impianti di compostaggio (che ne fanno una grossa richiesta);
  3. un effluente gassoso (biogas) ad elevato potere calorifico, da inviare alla produzione energetica.

L’impianto realizzato è sinteticamente suddiviso in tre sezioni principali:

  • sezione di digestione anaerobica;
  • sezione di trattamento dell’effluente liquido della digestione anaerobica (digestato);
  • sezione di trattamento e valorizzazione energetica del biogas.

La prima sezione è principalmente costituita da:

  • una vasca di accettazione ed equalizzazione dei reflui;
  • un digestore monostadio a perfetta miscelazione di tipo CSTR, con riscaldamento a ricircolo di liquame, in acciaio al carbonio coibentato, che funziona in condizioni termofile.

La seconda sezione, a sua volta, è prevalentemente composta da:

  • una fase di separazione meccanica (centrifuga) per la rimozione dei solidi grossolani presenti nel digestato;
  • una fase biologica a fanghi attivi di tipo MBR idonea alla nitrificazione dell’azoto ammoniacale presente nei reflui;
  • una fase biologica anossica di denitrificazione per la riduzione dei nitrati prodotti nell’unità precedente;
  • una fase di disinfezione.

La terza ed ultima sezione, relativa al trattamento, stoccaggio e valorizzazione energetica del biogas, si caratterizza per la presenza di:

  • un gasometro in acciaio a tetto mobile;
  • una linea di trattamento del biogas;
  • un’unita di co-generazione.
Benefici dell'Innovazione
Economici

I benefici dell'impianto innovativo sono molteplici. Ripercorrendo le diverse fasi distinguiamo: la digestione anaerobica, attraverso la quale si ha la produzione di digestato e biogas. Quest'ultimo tramite l'impianto di co-generazione viene impiegato per produrre energia elettrica e termica che vengono utilizzate in azienda. Il digestato prodotto viene sottoposto a separazione fisica, ottenendo una frazione solida che viene impiegata in azienda come ammendante e una frazione liquida che può essere utilizzata per l'irrigazione aziendale oppure essere depurata e riutilizzata per le altre eventuali esigenze interne all'azienda. 

Tutto questo produce un risparmio economico rilevante, derivante dall'abbattimento dei costi di energetici che altrimenti si dovrebbero sostenere.

Dati Partner
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Indirizzo

Via Claudio, 21
80125 Napoli NA
Italia

C E M S COOPERATIVA ELETTROMECCANICA SUD SOC COOP A R L
Indirizzo

Via Nuova Villa, 104
80146 Napoli NA
Italia