InnovaInAzione

Kiwiny: il kiwi da bere

Origine dell'idea innovativa

L’innovazione, la ricerca e la voglia di sperimentare nuove opportunità sono alla base del nostro spirito imprenditoriale. 

L'idea innovativa nasce dell'apertura e la curiosità nei confronti di ambiti e settori diversi rispetto a quello strettamente aziendale e la volontà di valorizzare un prodotto, il kiwi, poco noto per le sue molteplici proprietà nutritive, per renderlo più accattivante e per portare i benefici del frutto a chi lo apprezza per gusto, ma non nella sua forma.

Descrizione innovazione

Coinvolgendo le Università locali, abbiamo sviluppato un prodotto dalla nostra materia prima, il kiwi biologico, che ne garantisca il mantenimento delle proprietà energetiche (presenza di Vitamina C, potassio, acido folico, etc).

Per rispondere all'esigenza di una bevanda sana e naturale, pronta da bere, ma in grado di conservare le caratteristiche e i benefici nutrizionali di un prodotto fresco e coltivato secondo i parametri dell'agricoltura biologica, nasce Kiwiny Juice. E' proprio in quest'ottica che la nuova linea Kiwiny Juice introduce nella storia del marchio una novità importante: la confezione in elopak, completamente riciclabile, contribuendo così, alla riduzione della quantità di materia prima e delle emissioni di CO₂.

Mela e pera, cocco, banana e zenzero sono gli ingredienti speciali che, miscelati al succo dei kiwi bio coltivati in azienda, danno vita ai quattro gusti della nuova linea Kiwiny Juice: Classic (succo di mela, pera e kiwi), Banana (succo di banana e kiwi), Cocco (succo di cocco, ananas e kiwi) e Ginger (succo di zenzero e kiwi). 

In contemporanea, per valorizzare il prodotto, abbiamo investito in operazioni di branding, dal naming alla comunicazione visiva con realizzazione di sito, apertura piattaforme social e attività di promozione e sponsorizzazione  di eventi sportivi locali.

Oltre ciò, abbiamo assecondato la vocazione all’esportazione, tutt’ora in via di sviluppo e di apertura verso nuovi mercati.

Benefici dell'Innovazione
Per l'ambiente

Il kiwi biologico è stato trasformato in succhi, smoothies e marmellate biologiche, quindi l’innovazione non è andata a scapito dei valori portanti dell’azienda: bio e sostenibilità. L’altro beneficio per l’ambiente, consiste nell’aver voluto trasformare la materia prima, considerata di scarto, per la commercializzazione in un prodotto di alta qualità.  Infine, la scelta di un packaging sostenibile.

Per il benessere

Dal kiwi, superfrutto, al kiwi da bere, tutte le proprietà benefiche in un comodo formato “take-away”.

Trasferibilità/replicabilità dell'innovazione

La peculiarità aziendale consiste nell’avere a capo due giovani imprenditori che hanno saputo riconoscere le difficoltà nel promuovere il prodotto e studiato l’appeal del kiwi sul consumatore (secondo recenti studi di marketing, il kiwi è esteticamente meno apprezzato della cipolla).

Questo ha condotto alla nascita dei trasformati, anche come modalità di valorizzazione del kiwi.

Altre informazioni
Riconoscimenti
Tipo riconoscimento
Oscar Green 2013
Descrizione Riconoscimento

Finalisti Oscar Green 2013