Convegno finale Convenient - Presentazione dei risultati

Nel 2017 è nato il Gruppo Operativo “Conservazione e valorizzazione di razze autoctone in via di estinzione” – Convenient, con la finalità di garantire la tutela della razza Ottonese attraverso azioni mirate a migliorare il reddito degli allevatori.
La razza Ottonese considerata a triplice attitudine (latte, carne, lavoro) è una razza tipicamente di montagna, molto apprezzata per le sue capacità di adattamento alle condizioni climatiche, orografiche e anche a una alimentazione con foraggi rustici.
Convenient ha coinvolto l’Azienda Agricola Delmolino, che dispone di una ventina di capi di Ottonese, per lo studio delle caratteristiche del latte, sia chimiche che nutrizionali e tecnologiche, di questa razza e la sua valorizzazione attraverso la trasformazione in prodotti lattiero-caseari mono-razza realizzabili anche livello di azienda agricola.
Ricordiamo che il progetto Convenient, coordinato dal Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA SpA, è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda agricola Delmolino Giacomo, Giorgio, Maria e Pierina e con i Dipartimenti di Scienze Medico-Veterinarie e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma.
L'evento è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e Liguria e dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Il webinar attribuisce 2 CFP ai Tecnologi Alimentari partecipanti

Scarica il programma (383.26 KB)

Visita guidata virtuale all'allevamento Delmolino