Formazione

Percorsi formativi

La Rete Rurale Nazionale ha avviato alcuni progetti formativi pilota con la collaborazione di enti di formazione ed organizzazioni professionali agricole finalizzati alla definizione di percorsi formativi in grado di cogliere i fabbisogni di innovazione degli imprenditori agricoli.

Durante la fase di progettazione e sperimentazione sono stati coinvolti esperti formatori e sono stati costituiti alcuni gruppi pilota formati da consulenti e tecnici che svolgono attività di supporto alle aziende agricole. I partecipanti ai gruppi pilota, organizzati in aule virtuali, hanno seguito in remoto le unità didattiche e valutato le modalità ed i contenuti formativi contribuendo al miglioramento degli strumenti e dei materiali didattici.

Nel laboratorio didattico Rur@Lab sono accessibili i percorsi formativi e le unità didattiche realizzate finora, altre sono in fase di produzione e sperimentazione. I primi due percorsi avviati riguardano i temi dell’ agricoltura di precisione e della consulenza aziendale in agricoltura.