Formazione

SosAlp, una giornata in alpeggio

Venerdì 17 settembre 2021, nell'ambito del progetto SosAlp, giornata informativa per gli allevatori, aperta ad amministratori, tecnici e al pubblico e finalizzata alla presentazione e divulgazione degli aspetti essenziali del progetto, sul campo e con la partecipazione delle aziende agricole e dei ricercatori coinvolti. Ritrovo fissato per le ore 9,30 presso la Malga Gaver, in località Gaver, comune di Breno (BS).
Come si svolge
Percorso a piedi da malga Gaver verso malga Blumone di Sotto, analisi e discussione di aspetti zootecnici a cura del gruppo di lavoro Scienze agrarie e zootecniche (prime considerazioni sul valore pastorale e nutritivo dei pascoli, adeguatezza e criticità delle integrazioni alimentari, altre pratiche di gestione delle mandrie presenti).
Discesa da malga Blumone di Sotto verso l’area di torbiera, analisi e discussione di aspetti naturalistici e di conservazione (Rete Natura 2000, tipologie di vegetazione presenti, elementi di valore naturalistico, criticità e opportunità della gestione zootecnica) Malga Blumone di Sotto, presentazione e discussione aspetti tecnologici legati al monitoraggio degli animali al pascolo (analisi delle tipologie di sistemi di monitoraggio impiegati, aspetti tecnologici ed organizzativi).
Pausa pranzo in loco sono presenti la locanda Gaver, il Ristorante Blumon Break e altre possibili soluzioni Pomeriggio a disposizione per eventuali approfondimenti (es. visita a malga Cadino Dossi, e/o aspetti di monitoraggio).
SOSALP è un progetto pilota del Parco dell’Adamello di durata biennale, finanziato da Regione Lombardia a valere sull’Operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” nell’ambito del più vasto “Progetto integrato d’area per lo sviluppo della bassa Valle Camonica” presentato dal capofila CISSVA - Caseificio sociale di Valle Camonica e del Sebino nell’ambito del FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Misura 16, Operazione 16.10.02 - Progetti integrati d’area.
PER INFO:
info@parcoadamello.it 0364 324011 (in orari d'ufficio) - www.parcoadamello.it
ISCRIZIONE entro il 15 settembre gratuita ma obbligatoria su Eventbrite https://bit.ly/SOSALP_GiornataInAlpeggio

10 Settembre 2021