Formazione

Attività dimostrativa progetto CareAlp: buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di segale e di piante officinali montane

Appuntamento venerdì 15 luglio 2022 con l'attività dimostrativa, legata al progetto CareAlp, denominata "Attività dimostrativa: buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di segale e di piante officinali montane".

L’attività dimostrativa prevede la visita formativa presso due aziende agricole della Valle Camonica (BS) che coltivano segale ed erbe officinali. Durante l’attività gli agricoltori del Bio-distretto di Valle Camonica e i ricercatori di UNIMONT – Università degli Studi di Milano - esporranno le buone pratiche per la semina, la raccolta e la trasformazione di segale (Secale cereale L.) e di piante officinali di montagna.

I tecnici di Rete Semi Rurali (RSR), inoltre, presenteranno la recente “Casa delle Sementi Alpine” di Cerveno (BS), luogo dove ricercatori, tecnici, agricoltori e consumatori possono collaborare per conservare e gestire a livello collettivo le sementi di cereali, piante officinali e ortaggi alpini. L’attività è rivolta principalmente a titolari di aziende agricole di montagna che coltivano/trasformano cereali e/o piante officinali.

Attività libera e gratuita Iscrizione obbligatoria entro l'11 luglio 2022.

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di cereali alpini e piante officinali (CereAlp)”, cofinanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione” OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Milano, Polo Unimont.

Per info e iscrizioni:
email: alessia.bernardi@unimi.it
tel 02 50330511

Scarica il programma (579.84 KB)
6 Luglio 2022