Università di Pisa - Centro di Ricerche Agro-ambientali "E. Avanzi" (C.i.R.A.A)
Il CIRAA è il centro sperimentale agronomico di maggiore estensione in Italia e uno dei più vas0 d’Europa. La ricerca condo7a presso il CIRAA è in massima parte finanziata da proge@ di 0po regionale, nazionale e internazionale. I principali temi di ricerca vertono su: sistemi a basso uso di input esterni, lavorazioni del terreno, “cover crops”, protezione delle colture, agricoltura biologica, meccanizzazione, allevamento animale, qualità dei prodo@ alimentari, biomasse e bioenergie, studi di impa7o economico e ambientale. Da mol0 anni il CIRAA è sede di prove di sull’introduzione di tecniche di agricoltura conservativa per i sistemi di produzione sostenibile, integrata e biologica. Le prove sperimentali sono rappresentate da esperimenti di lungo periodo sulle lavorazioni del terreno, su avvicendamenti colturali e prove di sistema colturale. Il CIRAA è inserito nella riserva della Biosfera “Selva Pisana” (UNESCO MAB). Al CIRAA afferisconopiù di cento ricercatori provenien0 da tu@ i dipar0men0 delle Facoltà di Agraria e Veterinaria e da alcuni dipartimenti delle Facoltà di Ingegneria, Economia e Scienze.
Presso il CIRAA afferiscono ricercatori operanti nel settore delle scienze zootecniche e agronomiche provenienti sia dalla Facoltà di Agraria sia da quella di Veterinaria dell’Università di Pisa. La loro attività di ricerca prevede studi sull’alimentazione dei ruminanti e sulla qualità dei prodotti. Tali studi vengono svolti sia sul territorio, nell’ambito di aziende private, sia presso le strutture di allevamento presenti presso il CIRAA.
Altre informazioni
"Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” - C.i.R.A.A. - Università di Pisa – Il Centro è una struttura di UNIPI che dispone di circa 700 ha di seminativi, uno staff di 24 tecnici, macchine agricole per la gestione delle principali colture agrarie, attrezzature per la gestione delle ricerche parcellari, una stalla da latte e una da carne, laboratori di campagna e chimici. Al CiRAA afferiscono più di settanta ricercatori provenienti dai Dipartimenti di Scienze Agrarie e Veterinarie di UNIPI con competenze diverse.
La ricerca condotta al Centro si contraddistingue per essere prevalentemente “applicata” e “interdisciplinare”, indirizzata alla messa a punto di tecniche e sistemi di produzione sostenibili. I principali temi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi agricoli alternativi al convenzionale (agricoltura integrata e agricoltura biologica), le lavorazioni ridotte del terreno, l’introduzione di cover crops e di colture da sovescio, la protezione delle colture con mezzi non chimici, i sistemi di meccanizzazione agricola, l’allevamento animale, la qualità dei prodotti alimentari, le biomasse destinate alla produzione di energia.
Questi temi vengono affrontati sotto il profilo agronomico, agro-ecologico, zootecnico, economico, ingegneristico; gli studi relativi alle tematiche di cui sopra vengono svolti sia sui terreni del Centro sia in aziende private. Il CIRAA è stato partner di progetti regionali, nazionali e internazionali (RAISA, PANDA, PRISCA, ECOSINT, ENDURE, SOLIBAM, TILMAN, OSCAR, INCO-EU REVOLSO, INTERREG II, PRIN IC.FAR, ACTIVA, SIMBIOVEG-FISR, BIOCER, BIOENERGIE, SIEnA, VACEVOR, NITBIO, SATREGAS, ARIA, RHEA, COMPARABIMUS, GALACTICO; FORMANOVA; CARPEINNOVA; IMES, BIOLEG; ACRIAC; CASET-Mugello).
Ai fini della presente proposta, finalizzata all'impostazione del Gruppo Operativo (GO) del PEI-AGRI, il Centro potrà contare su competenze agronomiche nel settore dell’applicazione delle colture di copertura indirizzata al controllo delle flora infestante e all’incremento della fertilità del terreno (prof. Marco Mazzoncini), su competenze di tecnica viticola (prof. Claudio D’Onofrio) e economia aziendale (prof. Gianluca Brunori). Le esperienze pregresse maturate dal Centro sul controllo della flora infestante sono consultabili sul sito del Cento (avanzi.unipi.it - Ricerca e pubblicazioni - Articoli - Sistemi colturali e strategie di controllo della flora infestante)."