Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.p.a.
Altre informazioni
Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) è una Società Consortile per Azioni, partecipata dalla Regione Siciliana (95,60%), da centri di ricerca ed imprese che operano in diversi settori dell’economia, che persegue la mission di accrescere la competitività del territorio, attraverso la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico. Le competenze maturate nel settore agroalimentare spaziano dalla tipicizzazione dei prodotti alimentari con marker molecolari alla shelf life, incluse le produzioni di IV gamma di frutta e ortaggi, dalle impronte olfattive per valutare la qualità e rilevare adulterazioni, all’autenticità e tracciabilità dei prodotti, agli starter microbici per panificazione e lieviti per spumante e a efficienti tecnologie di packaging.
L’attività di ricerca e sperimentazione nel settore specifico è stata comunicata in pubblicazioni su riviste scientifiche, manuali tecnici (10), portali on line (2), svariati seminari e comunicazioni a convegni.
Nell’ambito dei progetti PSR 2007-2013 Misura 124, il PSTS ha coordinato, in qualità di capofila, sei progetti finalizzati a migliorare la competitività delle imprese attraverso il trasferimento a oltre 40 attori di innovazioni di prodotto e di processo, protocolli e tecnologie. Altri progetti di sperimentazione nel settore agroalimentare sono stati sviluppati con finanziamenti dalla 499-Regione Sicilia, PO FESR 2007-13 mis. 4.1.1.1 e Mipaaf:- Vendemmia verde Valorizzazione delle uve ottenute da vendemmia verde per applicazioni
industriali (499 Reg. Sicilia)
- Impronte Riscoperta ed utilizzazione dei coloranti naturali (PSR 2007 13 Mis.124)
- Asso.Pro.Mand. Produzione competitiva di mandarini con elevate caratteristic he
organolettiche, sen soriali, nutrizionali e salutistiche (PSR 2007 13 Mis. 124)
- Fruttafette Tecnologie innovative per la promozione dell’ortofrutta di IV gamma (PSR 2007
13 Mis. 124)
- Vininnova Miglioramento e tipicizzazione delle produzioni vitivinicole (PSR 2007 13 Mis.
124)
- Biocolor Produzione ed estrazione di coloranti naturali da residui della produzione del
pomodoro e colture cellulari fotosintetiche (PSR 2007 13 Mis. 124)
- Marker Pro Individuazione di marker di qualità in conserve a base di pomodoro (PO FESR
2007 13 Mis. 4.1.1.1.)
- Biobotry Biocontrollo di Botrytis cinerea nelle aree interne della Sicilia (MIPAF).