MEDES Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile del Mediterraneo

La Fondazione MEDES basa la sua mission sulla consapevolezza che il territorio, in quanto “milieu innovativo”, vada interpretato come la conseguenza di un processo di costruzione sociale condivisa, il risultato di strategie organizzative di attori locali, disponibili ad avviare un percorso di apprendimento collettivo. L’esistenza stessa di un territorio o di un sistema produttivo locale infatti, si lega alla sua capacità di affrontare i nodi del proprio sviluppo grazie all’azione collettiva localizzata, che richiede una visione comune e concertata da tutti gli attori economici e istituzionali. Lo sviluppo economico e sociale di un territorio, in una prospettiva di sostenibilità, deriva, dunque, in misura sempre più consistente dalla capacità di attivare percorsi sinergici di valorizzazione delle potenzialità territoriali, in termini di capitale umano, sociale ed ambientale. In quest’ottica il collegamento tra il mondo dell’Università ed i Centri di Ricerca nonché degli Organismi decisionali superiori ed il sistema produttivo ed istituzionale locale è elemento strategico per l’innalzamento e la qualificazione tecnologica e organizzativa delle imprese e delle istituzioni e per il trasferimento dei risultati della ricerca e delle tecnologie applicabili. La Fondazione MEDES colloca la sua attività nel punto di snodo di questo collegamento, qualificandosi come struttura in grado di rispondere alle esigenze del sistema della domanda offrendo il supporto di analisi, valutazione e sviluppo alle proposte e richieste provenienti da enti pubblici, dalla grande, media e piccola impresa o da associazioni di categorie produttive. L’obiettivo è quello di mettere a valore la capacità di “tradurre” il linguaggio della ricerca e degli strumenti disponibili in azioni concretamente spendibili a livello locale, all’interno di un contesto, quale è quello mediterraneo, che manifesta segni crescenti di fragilità ambientale, sociale ed economica.
Il suo ruolo nel progetto è stato quello della diffusione, valorizzazione e commercializzazione delle innovazioni.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Settore/comparto
Ricerca, consulenza aziendale, formazione
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

La Fondazione MEDES è un Ente di Ricerca (iscr. Anagrafe Nazionale Ricerca cod. 6015WQR) la cui mission è quella di promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile attraverso un approccio partecipativo attraverso il quale enti pubblici, università, PMI e cittadini possono lavorare insieme e co-progettare i propri percorsi di sviluppo. L'azione di MEDES è volta a favorire il collegamento tra centri di ricerca, università, enti e comunità, per "tradurre" i risultati della ricerca in innovazioni di processo, organizzative e tecnologiche per le imprese che operano in un’ottica di sostenibilità e facilitare la ricerca per la promozione dello sviluppo locale. Le persone coinvolte in MEDES hanno un solido background in economia e politiche per lo sviluppo e nella gestione delle risorse naturali.
MEDES ha competenze riconosciute in diversi settori, tra cui: l'utilizzo di una vasta gamma di tecnologie per la comunicazione e la diffusione dei risultati progettuali inerenti processi di innovazione; la “traduzione” dei risultati scientifici in un linguaggio non scientifico; la definizione di progetti, azioni e misure per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali, soprattutto quelli caratterizzati da fragilità economica, sociale e ambientale.
MEDES vanta la partecipazione, come capofila e come partner di progetti a carattere internazionale e locale, all’interno dei quali ha sia facilitato i processi di trasferimento delle innovazioni tecnologiche e organizzative sia la diffusione dei risultati progettuali e la predisposizione di sistemi informativi. Una rassegna è presente sulla pagina web: www.medes.eu. Tra questi, in relazione agli specifici settori di intervento del progetto si segnalano a livello EU: CASCADE (G.a. n.283068), iSQAPER (G.a. n. 635750), LEDDRA (G.a. n. 243857); a livello regionale IRRISOL (D.D. n. 93 del 19.03.2013), NOVOROD (D.D. n. 53 del 30.04.2014).