Greendecision srl

Altre informazioni

Codice CUAA
04315460271
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
No
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

"GreenDecision (GD) nasce come spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con l’obiettivo di trasferire le conoscenze sviluppate in ambito accademico verso i settori pubblico e privato e fornire servizi di consulenza e formazione nell’ambito dell’analisi di rischio per la salute umana e per l’ambiente, della bonifica di siti contaminati e della sostenibilità di prodotti, servizi e organizzazioni.
Le competenze multidisciplinari di esperti in ambiente, analisi decisionale e informatica sono specializzati nella risoluzione di problematiche ambientali complesse attraverso una corretta formulazione del problema, lo sviluppo di piani operativi e strategici e l’applicazione combinata di modelli di analisi di rischio, software per l’analisi del ciclo di vita (LCA), metodi per la stima della carbon footprint e della water footprint, sistemi avanzati di analisi decisionale, modellistica e impiego di software costantemente sviluppati sulle specifiche esigenze dei clienti.
GD è inoltre parte di una Rete di Consulenti per la Sostenibilità (www.vinisostenibili.com) e della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) all’interno della quale partecipa al GdL ""Cambiamenti Climatici"" per lo sviluppo di una procedura condivisa per l’analisi degli inventari dei gas serra nelle università italiane. GD ha maturato specifiche competenze nella valutazione della carbon footprint di prodotto e di organizzazione (aziende produttrici di ortaggi, aziende di smaltimento dei rifiuti, università, etc.) comprovate anche da pubblicazioni scientifiche (e.g. Alex Zabeo, Caterina Bellio, Lisa Pizzol, Elisa Giubilato, Elena Semenzin, (2017). Carbon footprint of municipal solid waste collection in the Treviso area (Italy). Environmental engineering and management journal 16(8):1781-1788)"