Consorzio per la Ricerca su Specifici Settori della Filiera Cerealicola "Gian Pietro Ballatore"

Altre informazioni

Codice CUAA
91016760869
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Settore/comparto
Cereali
Tipo di partner
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

"Il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore” è un ente di ricerca con personalità di diritto pubblico.
Con riferimento all’attività di ricerca relativa al grano monococco il Consorzio ha iniziato la sperimentazione in Sicilia nel 2009 con l’obiettivo di definire la tecnica colturale di una specie non presente negli ordinamenti colturali regionali, di valutare l’adattabilità dei diversi genotipi alle condizioni pedoclimatiche della Sicilia, di valutare la qualità merceologica e nutrizionale delle produzioni. 
Il Consorzio dispone di due ricercatori, un agronomo ed un biologo, ciascuno in possesso di un diploma di dottorato di ricerca (uno in Economia e Politica Agraria e uno in Alimentazione e Nutrizione Umana).
In collaborazione con altri enti di ricerca ed aziende della filiera cerealicola, il Consorzio ha sviluppato oltre 50 progetti di ricerca, finanziati da istituzioni ed enti sia regionali sia nazionali, e tra questi:
• Progetto ""Sviluppo tecnologico ed innovazione per la sostenibilità e competitività della cerealicoltura meridionale - ISCOCEM""  PON Ricerca & Competitività 2007-2013 – Ruolo: Partner.
• “Energie Rinnovabili da Colture Agricole: Progetto di cooperazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del settore agroenergetico in Sicilia (E.Ri.C.A.)”  Misura 124 PSR Sicilia 2007-2013. Ruolo: Partner.
• Progetto ""Innovazione per la Cerealicoltura in Sicilia- ICS"" Mis. 4.111 PO FESR. Ruolo: Partner.
• Valorizzazione di prodotti tipici della Dieta Mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici (""Di.Me.Sa.""). PON Ricerca & Competitività 2007-2013. Ruolo: Partner.
• Potenziamento di una rete di servizi alle aziende della Filiera Cerealicola per il trasferimento delle innovazioni e la valorizzazione delle produzioni cerealicole e dei prodotti derivati – APQ Ricerca – Gra.Ce.Ba. Ruolo: Capofila.
 
Riferimenti bibliografici
C. Casale, G. Ippolito, G. Rizzo, B. Messina, G. Russo, N. Pogna; 2011 - La reintroduzione del grano monococco (Triticum monococcum) in Sicilia: risultati di una analisi preliminare delle caratteristiche agronomiche e qualitative di tre genotipi. Atti dell’8° Convegno A.I.S.T.E.C., Aci Castello 11 – 13 maggio 2011. Evoluzione e rilancio della filiera dei cereali: biodiversità, sostenibilità, tecnologia e nutrizione. Pp. 199-202

B. Messina, M. Ventimiglia, G. Russo, 2017. Indagine sulle abitudini di consumo dei prodotti derivati dai cereali e sulla disponibilità all’acquisto di derivati del grano monococco e dell’avena nella Città Metropolitana di Palermo. Atti dell’11 Convegno AISTEC “I CEREALI per un sistema agroalimentare di qualità”. Roma 22-24 Novembre 2017. Pp. 317-320.
G. Toscano, D. Campisi, D. Costantino, A. Fonti, B. Messina, 2014. Introduzione, collaudo e ottimizzazione di un sistema di pellettizzazione mobile. In: B. Messina, C. Miceli, 2014. Progetto E.Ri.C.A. “Energie Rinnovabili da Colture Agricole” - Progetto di cooperazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del settore agro-energetico in Sicilia. Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”.
B. Messina, A. Fonti, B. Rizzo, G. Rizzo, G. Russo, V. Angileri, L. Lupo, M. Vaccarella, V. Campanella, C. Miceli, 2013. Progetto “Innovazione della Cerealicoltura in Sicilia”: un sistema informatizzato a supporto delle scelte colturali delle aziende cerealicole siciliane. Atti del 9° Convegno AISTEC “Un mondo di cereali. Potenzialità e sfide”. Bergamo 12-14 Giugno 2013. Pp. 132-135.

"