CIPAT - Centro di istruzione professionale e assistenza tecnica della Regione Veneto

Altre informazioni

Codice ATECO
85.59.20
Codice CUAA
94003240275
Classificazione RRN
Enti di formazione professionale
Tipo di partner
Altro
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

Il C.I.P.A.T. (Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica) è l'Ente di formazione professionale promosso a livello nazionale dalla Confederazione Italiana Agricoltori.
L'Ente, senza scopo di lucro, opera nell'ambito della Regione del Veneto dal 1 settembre 1972.
Nato come ente di formazione per gli agricoltori, pur se le attività formative nel settore primario costituiscono ancor oggi la principale componente della sua attività, nel corso degli ultimi decenni ha
differenziato ed esteso l'attività verso altri settori/argomenti, in particolare l'agro-alimentare e le problematiche ambientali.
Il C.I.P.A.T., riconosciuto dalla Regione Veneto con Dpgr 2525/93, è stato accreditato in base alla Legge Regionale n. 19/2002 con D.D.R. 854 del 08/08/2003 per la Formazione Continua.
Il C.I.P.A.T. è certificato UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di attività di formazione professionale e tutoraggio dal 11/11/2002.
Il C.I.P.A.T. della regione del Veneto agisce su tutto il territorio regionale usufruendo dell'appoggio logistico e dei rapporti istituzionali della Confederazione Italiana Agricoltori - che lo ha promosso – e
che è capillarmente organizzata con sedi proprie in ogni provincia.
Inoltre il C.I.P.A.T., pur conservando autonomia decisionale, economica e patrimoniale, aderisce al CENFOP – Coordinamento nazionale Enti regionali per la Formazione e l'Orientamento Professionale e ne accoglie i principi ispiratori, partecipando all'attività di coordinamento nazionale.