Azienda Agricola Scuderi Alessandro

Altre informazioni

Codice ATECO
01-11-6 COLTIVAZIONI MISTE DI CEREALI E ALTRI SEMINATIVI e 01.23.00 COLTIVAZIONE DI AGRUMI
Codice CUAA
SCDLSN70E07C351K
Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
No
Competenze ed esperienze pregresse

"L’azienda Scuderi è attiva dal 1992 e negli anni si è specializzata nella produzione di ortaggi, cereali ed agrumi biologici. L’attività dell’azienda si è sempre focalizzata sulla produzione primaria quale sua attività principale, pur avendo per le tutte le filiere (orticola, cerealicola e agrumicola) dei rapporti con operatori commerciali sia a livello locale che nazionale ed internazionale al fine di seguire l’andamento e le tendenze del mercato. L’azienda è certificata GLOBAL GAP da AGROQUALITA’ in relazione all’attenzione e rispetto per l’ambiente e per l’ottimizzazione del processo produttivo, valore certificato e trasferito al cliente che acquista il prodotto. L’azienda sotto l’aspetto tecnico è seguita direttamente dal titolare, nella qualità di dottore agronomo con ventennale esperienza di assistenza tecnica in orticoltura ed agrumicoltura, con notevole attenzione posta alle innovazioni ed alla ricerca, poste in essere attraverso collaborazioni continue sia con centri di ricerca (CREA, CNR, CLAM, Ecc.) che con l’Università degli Studi di Catania.
Nell’ambito dell’innovazione l’azienda si è focalizzata maggiormente sull’irrigazione e sulla nutrizione. Per quanto attiene all’irrigazione si è posta maggiore attenzione alla micro-irrigazione al fine di ridurre i consumi idrici, aumentare l’efficienza e migliorare l’apporto nutritivo, utilizzando ali gocciolanti, manichette e micro-irrigatori. Per quanto attiene alla nutrizione, essendo l’azienda condotta nel rispetto delle norme dell’agricoltura biologica Reg 834/2007 e sss mm ii, si è posta molta importanza sia alle rotazioni per i seminativi/ortive che principalmente alla nutrizione localizzata attraverso i fertilizzanti organici liquidi, con diversi titoli nutritivi, al fine di apportare alla pianta gradualmente gli apporti nutritivi differenziati in base alle diverse fasi fenologiche della pianta. In relazione alla certificazione GLOBAL GAP l’azienda si è posta nuovi obiettivi in termini di economia circolare a ciclo aperto (fra diversi attori della filiera e/o fra aziende diverse) e a ciclo chiuso (gestione interna dei sottoprodotti aziendali) nell’ottica che un sottoprodotto sia interno che esterno all’azienda possa rappresentare un’opportunità trasformandolo da potenziale rifiuto a risorsa.  
Recentemente l’impresa ha partecipato al programma del contratto di filiera promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In qualità di socia della rete di imprese “Filiere Mediterranee sostenibili”, l’azienda ha aderito al programma per la realizzazione di un progetto che coinvolge le filiere mediterranee sostenibili a partire dalle produzioni agricole (cereali, olive, mandorle, agrumi, pomodoro), passando per le produzioni agroindustriali (olio, conserve e succhi), fino a giungere alla produzione di energia sostenibile da fonti rinnovabili: biometano (biocarburante avanzato) e digestato."