Azienda agricola Manna TerrAcqua

L'azienda si trova in Sicilia nelle vicinanze della costa tirrenica, a pochi passi da Cefalù. Spostandoci di qualche chilometro nell’entroterra, ci ritroviamo ai piedi delle Madonie. La vallata è stata da sempre abitata e nel tempo ha ospitato greci, romani, arabi e bizantini, di cui abbiamo memorie tutt’ora. L'azienda opera nei territori di Pollina e Castelbuono in provincia di Palermo. In queste località si produce la Manna delle Madonie dagli alberi di frassino. Tradizione, natura e salute si fondono in un unico prodotto, dalle proprietà benefiche antiche. 

Manna TerrAcqua è tra le poche aziende rimaste ad occuparsi della produzione di Manna pura nelle terre siciliane. I maestosi frassini della manna costituiscono l’azienda e sono loro a dettare tempi e modalità di lavoro. Tutto ruota intorno ad essi e alle loro fasi biologiche.

L'azienda nasce nel 2005, grazie alla curiosità e al coraggio del suo titolare, Ottavio Canale. Occupandosi già professionalmente di agricoltura, Ottavio casualmente entra in contatto con la manna e ne resta affascinato. Sceglie così di intraprendere una strada atipica e particolare: ritornare a un lavoro fatto di tradizione e fatica. Riesce ad acquistare i terreni con alcuni alberi di frassino già presenti e nel frattempo ne impianta di nuovi. In estate lavora come stagionale per la raccolta di manna presso altri produttori e impara dai saggi. Accumulando esperienze e conoscenze, Ottavio inizia a dedicarsi alla sua azienda.

I terreni a Pollina e a Castelbuono diventano così una seconda casa. Il nome Manna TerrAcqua è stato scelto perché l’azienda vuole essere l’elemento di congiunzione tra la terra e il mare, visibile all’orizzonte.