Azienda Agricola Giorgio Pantano

Azienda viticola di 18 ettari specializzata principalmente nella coltivazione dei vitigni Glera e Pinot grigio, le cui uve vengono conferite in Cantina Sociale per la produzione di Prosecco DOC e Pinot grigio. L’azienda infatti rientra nell’area a DOC Prosecco e anche nelle DOC Bagnoli e Corte Benedettine. L’azienda si configura come particolarmente attenta all’utilizzo di moderne tecnologie per il governo del vigneto, sia in fase di impostazione dell’impianto che nella gestione.

L’azienda vanta una notevole esperienza nell’uso di un reale mezzo a guida autonoma utilizzato per l’irrorazione. Tale mezzo è un prototipo autocostruito dall’azienda in cui sono stati risolti, seppur in modo non professionale, i principali problemi di natura meccanica, oleodinamica, elettrica, elettronica, sensoristica e software. I componenti acquistati nel mercato dell’usato e dell’hobbistica non garantiscono affidabilità, usabilità da parte di altri viticoltori e una totale sicurezza. Inoltre gli algoritmi di navigazione automatica, scritti in C language, non sono adattabili all’utilizzo su altre piattaforme hardware e devono essere riscritti e aggiornati con le ultime soluzioni matematiche per la navigazione autonoma.

L’azienda è attualmente l’unica in Italia a servirsi di un mezzo autonomo per i trattamenti, detiene conoscenze, competenze esclusive sull’utilizzo in campo di un tale mezzo e ha una panoramica completa dei requisiti funzionali.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola