Azienda Agraria Sperimentale Stuard S.c.r.l.

L’Azienda Stuard è una Società Consortile a Responsabilità Limitata Non Profit, gestita da un Consiglio di Amministrazione designato dai soci (Openfields srl, Fondazione Bizzozero, Agriform Soc. Cons. a r.l. ), il cui Presidente, che ha funzioni di legale rappresentante, è indicato dal Consiglio di Amministrazione.

Il personale dell’Azienda è composto da 3 tecnici sperimentatori senior, 2 impiegati amministrativi, 1 responsabile emporio e marketing, 5 addetti al settore commerciale (Emporio, mercati, servizi a domicilio…) e 1 responsabile di produzione. A questi dipendenti si affiancano un numero variabile di collaboratori occasionali e di operai agricoli avventizi, in funzione dei progetti e delle attività di campo.

L’azienda svolge le sue attività sul fondo demaniale e i fabbricati agricoli concessi in comodato d’uso dalla Fondazione Bizzozero (fondo Stuard risalente al lascito del 1847 di Maria Luigia) e su altri terreni condotti in affitto per una Superficie Agricola Utile di 20 ettari, di cui 8,59 certificati biologici. L’azienda è operante come azienda sperimentale dal 1983: ha sviluppato progetti di ricerca e sperimentazione nel settore agroindustiale e agroambientale in ambito regionale, nazionale e comunitario in collaborazione e per conto di Regione, Università, Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Comunità Europea e ditte private.

La sperimentazione riguarda sia le colture estensive (frumento duro, sorgo, mais e foraggere in convenzionale, frumento tenero e duro, mais, soia e pisello proteico in biologico) che orticole, soprattutto pomodoro da industria, ma anche da mercato fresco (cipolla, patata, melone,zucca), sia in produzione integrata che biologica. La maggior parte dell’attività riguarda le prove di confronto varietale, ma vengono effettuate anche prove di fertilizzazione, difesa, controllo infestanti, tecniche irrigue, lavorazioni, ecc.

Un’importante attività dell’azienda è da oltre un ventennio il recupero e il mantenimento della biodiversità locale cerealicola e orticola. Nelle collezioni aziendali sono presenti oltre 100 varietà di cereali antichi e altrettante di pomodori antichi, oltre a meloni, zucche, angurie da mostarda e fagioli. Accanto alle produzioni vegetali, l’Azienda Stuard conduce anche una piccola attività di allevamento e riproduzione di avicoli autoctoni (pollo modenese e romagnolo e tacchino di Parma e Piacenza) che si inserisce nei progetti di recupero della biodiversità locale.

La vendita diretta dei prodotti aziendali è stata per molti anni un’attività collaterale dell’azienda, ma dal 2011 è stato aperto un vero e proprio punto vendita aziendale in cui vengono venduti i prodotti freschi e trasformati aziendali e quelli biologici o della biodiversità di numerosi piccoli produttori locali. Si è voluto con questo, in linea con la richiesta di diversificazione delle aziende agricole, fornire l’opportunità di aprirsi al mercato anche ad aziende di piccole dimensioni che altrimenti non ne avrebbero la possibilità. L’azienda è presente con i suoi prodotti anche in alcuni mercati locali.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola