Italia

Il Focus Chimica Verde

Alternative image textIl Focus Chimica Verde, condotto tra il 2018 e il 2020,  ha inteso individuare soluzioni innovative e ad elevata sostenibilità per risolvere problemi delle fasi di produzione e trasformazione del settore ortofrutticolo e assicurarne la diffusione ai diversi portatori di interesse. È stato condotto da un gruppo di coordinamento (Comitato scientifico), costituito da ricercatori di diversa provenienza e coordinato dal CREA-PB. L'approccio partecipativo è stato alla base del Focus, garantendo così il coinvolgimento di portatori di interesse del comparto, di rappresentanti del mondo della ricerca e di quello delle istituzioni in un confronto costante nel corso di due anni circa di attività.

Scarica la locandina del Focus Chimica Verde (4.63 MB)

 

Scarica "Il Focus Chimica Verde in sintesi" (772.12 KB)

 

Gli eventi del Focus Chimica Verde

Workshop La chimica verde e la bioeconomia per un'ortofrutticoltura sostenibile  (Rimini 8 maggio 2019)

 

Workshop "La Chimica verde per un ortofrutticoltura sostenibile" (Bologna 8 novembre 2018)

 

Workshop: Opportunità e vincoli per una ortofrutticoltura sostenibile - I problemi del comparto secondo i portatori di interesse (16 marzo 2018)

 

I Risultati del Focus Chimica Verde

Vai al documento Proposte dalla Bioeconomia per una Ortofrutticoltura Sostenibile (Rapporto finale, Aprile 2020)

 

Scarica il documento "Risultati dei tavoli d'ascolto sui problemi dell'ortofrutta" (Maggio 2019) (851.87 KB)

 

Guarda il video "Valorizzare il fico d’india a San Cono (Sicilia): tradizione e innovazione per la sostenibilità nell’azienda agricola G. Spitale."

Guarda il video Biogas e digestato da biomasse agricole e agroindustriali residuali: il caso Agri Power Plus, società agricola di Latina.