Zootecnia di precisione
L'obiettivo consiste nella messa appunto di una piattaforma informatica in grado di fornire alle aziende zootecniche da latte ovino e bovino della regione Marche informazioni che migliorano la gestione aziendale.
L'attività prevede la sperimentazione di un innovativo sistema di gestione aziendale su un campione di aziende ovine e bovine da latte attraverso la messa a punto di una piattaforma informatica in grado di fornire alle aziende zootecniche della regione Marche informazioni che migliorano la gestione aziendale. Il progetto si articola in tre anni al termine del quale saranno realizzate alcune banche date che alimenteranno anche nel futuro la piattaforma informatica: Banca dati analisi latte, Banca dati analisi cartellino mangimi, Banca dati aziendali, Skill prestazioni produttivi, Skill prestazioni qualitative.
Il settore della zootecnia da latte in Italia si trova oggi ad affrontare sfide che riguardano la sostenibilità delle produzioni, la riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia del benessere degli animali ad uso zootecnico, la sicurezza degli alimenti destinati agli animali e all'uomo, la contrapposizione a problematiche sanitarie emergenti. Il livello decisionale assume un’importanza rilevante e deve pertanto avvalersi di strumenti in grado di supportare le scelte. La nascita e lo sviluppo della cosiddetta precision farming è la risposta a questa crescente esigenza. Essa si basa sulla raccolta programmata, accurata e sistematica di informazioni e dati che, una volta immessi in sistemi d’archiviazione aperti, vengono sottoposti ad analisi ed elaborazioni finalizzate a supportare la fase decisionale in termini di scelte mirate e massimamente efficaci. Mentre in ambito agronomico, sono stati già sviluppati e sono in uso sistemi operativi complessi, in ambito zootecnico i modelli e gli strumenti disponibili sono ancora limitati, in particolare quelli relativi ad aspetti sanitari. L’adeguamento dell’azienda zootecnica da latte alle nuove strategie produttive richiede il sensibile miglioramento dell’efficacia dei processi aziendali e l’ottimizzazione dei risultati. E’ pertanto necessario, iniziare ad introdurre anche in questo settore sistemi operativi che partano da dati e informazioni certe e, passando attraverso scelte coerenti, sostenibili e consapevoli, portino allo sviluppo di azioni basate su protocolli validati e riconosciuti. Proprio a proposito di quest’ultimo aspetto, la lotta al fenomeno dell’antibiotico resistenza sta diventando una priorità assoluta, anche nel settore agroalimentare.
L’innovazione che si intende introdurre riguarda la definizione un modello di gestione zootecnico-sanitaria degli allevamenti da latte basato sulla creazione di una piattaforma informatica che, comunicando con i sistemi informatici di altri partners del G.O e rielaborando i dati raccolti attraverso lo sviluppo di uno specifico algoritmo, consenta la categorizzazione delle aziende sulla scorta di 4 aree tematiche principali (benessere, bio-sicurezza, sanità e utilizzo del farmaco). La piattaforma informatica permetterà inoltre la definizione puntuale delle criticità sulle quali intervenire, fornendo un supporto strategico ad allevatori e veterinari per l’individuazione degli interventi correttivi da adottare e per la definizione delle procedure più opportune per garantire l'efficientamento aziendale. L’efficacia dell’innovativo modello di gestione sarà da principio sperimentata su di un campione di aziende definendo a monte i criteri di selezione delle stesse, e permetterà di effettuare una serie di interventi che non saranno più intrapresi solo sulla scorta dell’esperienza o professionalità del singolo operatore, ma stabiliti in base alle criticità che scaturiscono dalla rielaborazione oggettiva e sistematica di dati ed informazioni.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
ZOP
|
Sito web
|
|
Pagina web
|
Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
|